venerdì,Marzo 29 2024

Calabria, Talarico: «Basta sprechi, tagliare enti sub-regionali» VIDEO

L'assessore regionale Talarico annuncia il taglio degli sprechi: «In Calabria ci sono tante partecipate che dovranno essere liquidate».

Calabria, Talarico: «Basta sprechi, tagliare enti sub-regionali» VIDEO

L’annuncio è quelli importanti. L’assessore regionale Francesco Talarico, ex segretario dell’Udc, presentando il “documento di economia e finanza della Regione Calabria per gli anni 2020-2022”, chiede al Consiglio regionale di cambiare rotta, affinché l’attuale classe dirigente diventi credibili agli occhi della popolazione calabrese. «Parlo di riduzione delle spese per gli enti sub regionali. Ci sono tante partecipate che dovranno essere liquidate», senza dimenticare «l’elevato contenzioso che la Regione ha per effetto di pignoramenti e debiti fuori bilancio». Talarico esprime un «messaggio di ottimismo nei riguardi di una Regione Calabria spesso utilizzata come un bancomat o tappabuchi».

La diretta del Consiglio Regionale della Calabria

Secondo Talarico, «l’opportunità devono essere i fondi comunitari. Cifre enormi che devono essere spese. Si tratta di circa 2 miliardi di euro. Per questo motivo, nel rispetto degli equilibri di bilancio, mi auguro ci sia un’azione rigorosa per far diventare la Regione Calabria un Ente virtuoso, dando un grande contribuito ai nostri corregionali».

Critiche dal fronte dell’opposizione. Secondo Mimmo Bevacqua, esponente di minoranza del Pd, «il bilancio regionale è senza anima. Per la prima volta, viene approvato senza passare dalla commissione. Così non va bene».

Articoli correlati