martedì,Marzo 19 2024

Calabria, la sorella di Rino Gaetano: «Usato il brano senza permesso»

La sorella di Rino Gaetano avrebbe voluto che la Regione Calabria la contattasse per chiedere l'autorizzazione ad utilizzare "A mano a mano". «Le canzoni sono come quadri e i quadri hanno degli autori che vanno rispettati».

Calabria, la sorella di Rino Gaetano: «Usato il brano senza permesso»

«Bisogna chiedere prima di agire. Le canzoni sono come quadri e i quadri hanno degli autori che vanno rispettati». Anna Gaetano è la sorella di Rino Gaetano e commenta così l’utilizzo della canzone scritta da Cocciante e Luberti, arrangiata e interpretata da suo fratello, per il video “Riparti Calabria”, realizzato dalla Regione Calabria e postato oggi sui canali social ufficiali della presidenza. La canzone è “A mano a mano”.

«Non si fa così, mi dispiace dirlo ma avrebbero dovuto avvertirmi e chiedermi il permesso per utilizzare quel brano. È un gesto che denota poco rispetto, non solo nei confronti di Rino che ha curato l’arrangiamento, ma anche di Cocciante, Luberti e della Sony. A me non è arrivata nessuna richiesta di autorizzazione, credo neanche alla casa discografica altrimenti la Sony mi avrebbe sicuramente avvertito. Da una parte sono contenta che si è pensato subito a Rino ma dall’altra sono amareggiata per questa prepotenza».

Anna Gaetano non usa mezzi termini: «In fondo basta chiedere: la posso usare questa canzone? Se mi avessero contattata, da parte mia avrei anche detto di sì, ma nessuno mi ha chiamato. Per esempio, ho dato il consenso all’uso di “Il cielo è sempre più blu” quando gioca il Crotone; me l’hanno prima chiesto e non ho avuto problemi a dire di sì, anche perché anche io tifo Crotone».

Articoli correlati