mercoledì,Giugno 29 2022

Chiuso il mercato di Via Asmara, Ambrogio: «Sta morendo in silenzio»

Il mercato di Via Asmara, lo storico ritrovo mattutino per ambulanti ortofrutticolo ha chiuso i battenti in periodo di Covid-19. E’ il consigliere comunale di opposizione, Marco Ambrogio, a porre l’accento sulla questione. A suo avviso si tratta di una decisione incomprensibile, perché i sigilli sono stati messi a causa di una presunta inagibilità. Se

Chiuso il mercato di Via Asmara, Ambrogio: «Sta morendo in silenzio»

Il mercato di Via Asmara, lo storico ritrovo mattutino per ambulanti ortofrutticolo ha chiuso i battenti in periodo di Covid-19. E’ il consigliere comunale di opposizione, Marco Ambrogio, a porre l’accento sulla questione. A suo avviso si tratta di una decisione incomprensibile, perché i sigilli sono stati messi a causa di una presunta inagibilità. Se così fosse, sostiene, anche la zona limitrofa dovrebbe chiudere.

Stop al mercato di Via Asmara

«Via Asmara e il suo mercato sono un tutt’uno ormai da anni con suoni e rumori circolanti dalla primissime ore dell’alba di ogni giorno.
Da qualche settimana ha chiuso i battenti a causa Covid-19 ma non riaprirà più – dice Ambrogio -. Proprio così: non riaprirà più per inagibilità presunta. Dico presunta perché se non si può aprire il mercato sotto il Ponte Mancini, anche tutta la circolazione delle strade che lo stesso sovrasta devono essere chiuse»

Ambrogio si oppone alla chiusura

«Diciamo no alla chiusura del mercato di Via Asmara intanto perché solo pochi anni fa sono stati spesi ingenti fondi per riaprirlo a norma – dice -. Poi perché non condividiamo la scelta di aprire un nuovo mercatino ortofrutticolo nel cuore del Centro Storico all’Arenella. Lì, invece, pensiamo che debbano nascere diversi progetti culturali». Ambrogio poi si rivolge direttamente ad Occhiuto e alla Giunta comunale di Cosenza. «Sono certo che il Sindaco e l’assessore rivedranno questa scelta e riapriranno lo storico luogo di commercio».