venerdì,Marzo 29 2024

Il Pd Cosenza incontra le associazioni

La politica non si ferma, si sa, nemmeno in tempi di pandemia. Un conto, però, è non fermarsi, altro è intraprendere strade nuove e cercare di imboccare, finalmente, quella giusta. Ci sta provando il Partito Democratico della provincia di Cosenza, sotto la guida del commissario Marco Miccoli, che ieri ha promosso un interessante incontro su

Il Pd Cosenza incontra le associazioni

La politica non si ferma, si sa, nemmeno in tempi di pandemia. Un conto, però, è non fermarsi, altro è intraprendere strade nuove e cercare di imboccare, finalmente, quella giusta. Ci sta provando il Partito Democratico della provincia di Cosenza, sotto la guida del commissario Marco Miccoli, che ieri ha promosso un interessante incontro su una piattaforma telematica.

L’iniziativa del Forum sull’Associazionismo, istituito da Miccoli e coordinato da poche settimane da Sergio Campanella, ha voluto intraprendere un dialogo con il fitto e variegato mondo dell’associazionismo, operante sul territorio provinciale e regionale, che ha risposto con curiosità ma anche con un certo entusiasmo alla chiamata di confronto. Molte le sigle associative intervenute, tra le quali le associazioni Controcorrente, Fidapa, WWW, Calabria Attiva, Attiva Rende, Noi, Nuove Narrazioni, Kasbah, Euro Pro, È tempo di reagire, Federazione Riformista, Scena Verticale, Teatro Zero, Con i miei occhi, Zahir, Salviamo Campana, Bambi ed altre. Alla riunione ha partecipato anche il coordinatore dei Forum del Pd della provincia di Cosenza Giuseppe Giudiceandrea.

È emersa una forte volontà del Partito Democratico di volgere lo sguardo alle realtà associative quali interpreti autentici, molto spesso anche unici, di realtà alle quali la politica tradizionale ha da troppo tempo rinunciato ad accostarsi. Campanella ha evidenziato come voglia concepire il Forum sull’Associazionismo come uno spazio laico, aperto e libero nel quale potersi confrontare e dare vita a dibattito e proposta politica. Della stessa idea i rappresentanti delle molte associazioni intervenute all’incontro, concordi nella individuazione del proficuo dialogo tra politica e associazioni quale strumento indispensabile al cambiamento di cui la stessa politica ha bisogno. Non sono mancati gli accenni alla passata gestione del Partito Democratico, da tanti intervenuti giudicata asfittica ed autoreferenziale, nonché alla necessità, sostenuta da altri, che il Pd inizi a guardare più a sinistra. Le conclusioni dell’incontro sono state affidate al commissario Marco Miccoli che ha auspicato di restituire presto il Pd di Cosenza ai suoi iscritti, ai suoi elettori e ad una classe dirigente rinnovata, che sappia valorizzare la forza del dialogo e del confronto. 

Saranno presto promossi dal Forum ulteriori incontri incentrati su tematiche specifiche: il prossimo, infatti, dovrebbe riguardare le compagnie teatrali e le associazioni di promozione culturale, con l’inevitabile tema della ripresa delle attività di spettacolo dal vivo così duramente colpite dalla crisi.

Articoli correlati