Terremoto a Roma. Gente scesa in strada sotto un forte temporale
Una scossa di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 5:03 nel nordest della capitale. Il terremoto a Roma ha svegliato di soprassalto la popolazione, parte della quale, specialmente in periferia e provincia, è scesa in strada. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di
Una scossa di magnitudo 3.3 è stata registrata alle 5:03 nel nordest della capitale. Il terremoto a Roma ha svegliato di soprassalto la popolazione, parte della quale, specialmente in periferia e provincia, è scesa in strada. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro a 5 km da Fonte Nuova e a 11 dalla Capitale.
Terremoto a Roma, paura nella popolazione
Tanta la paura tra la popolazione, che ha avvertito chiaramente la scossa di terremoto a Roma. Al momento però non risultano danni a persone o cose, secondo le verifiche fatte dai Vigili del fuoco. Paura anche nei comuni limitrofi a Fontenuova, epicentro del sisma. A Guidonia Montecelio, Tivoli, Monterotondo molte persone, svegliate anche dal boato che ha preceduto la scossa, sono scese in strada malgrado il temporale che si è scatenato subito dopo il terremoto.
Le reazioni
«Non parliamo di una forte scossa di terremoto. Questa è una magnitudo frequente nel nostro paese. Scosse come queste di magnitudo 3.3 ne registriamo centinaia se non migliaia durante l’anno. La scossa che è stata avvertita a Roma ha svegliato molte persone ma non ha generato danni nei Comuni di Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo. Sono questi i comuni più prossimi alla zona epicentrale». Lo ha detto Pierfrancesco De Milito, capo ufficio stampa della Protezione Civile intervenendo a “RaiNews 24”. «La tranquillità non è un atteggiamento da applicare al rischio sismico – ha aggiunto -. Ma sapendo che l’Italia è un paese esposto a questo rischio, non dobbiamo meravigliarci o spaventarci di scosse come queste». Il terremoto a Roma «è stato avvertito entro qualche decina di chilometri» ed è stato «avvertito da qualche milione di persone». Sono parole scandite a SkyTg24 il sismologo dell’Ingv, Alessandro Amato. Questo sisma, ha osservato l’esperto «ci ha svegliato bruscamente».