Cronaca

Altomonte, il comune vuole prevenire il rischio zanzare

L'obiettivo è quello di rimuovere ed evitare raccolte d’acqua poiché possibili fonti di proliferazione e focolai di sviluppo larvale

Salvaguardia della salute pubblica, l’Amministrazione Comunale adotta misure finalizzate a prevenire il rischio di malattie trasmesse da zanzare.

È quanto previsto nell’ordinanza firmata mercoledì 13 maggio dal Sindaco Gianpietro Coppola con la quale si impone a cittadini, soggetti pubblici e privati, di rimuovere ed evitare raccolte d’acqua poiché possibili fonti di proliferazione e focolai di sviluppo larvale.

Nello specifico, nel periodo compreso tra il 15 maggio ed il 30 ottobre, si ordina di svuotare, lavare e capovolgere contenitori di uso comune (annaffiatoi, sottovasi, e simili); coprire eventuali contenitori di acqua inamovibili (vasche in cemento, fusti per irrigazione); provvedere al taglio periodico dell’erba nelle aree incolte; mantenere in perfetta efficienza grondaie e tombini; garantire pulizia e manutenzione nell’area del cimitero cittadino.

In particolare, ai responsabili di aree particolarmente critiche è richiesta la massima prudenza. Ad aziende agricole e zootecniche è prescritto il mantenimento in stato di perfetta efficienza di tutti gli impianti e depositi idrici. Ai conduttori di orti e appezzamenti di terreni, ai gestori di vivai e depositi di fiori, è fatto obbligo di privilegiare l’annaffiatura tramite pompa o con contenitori da svuotare completamente dopo l’uso.

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina