martedì,Giugno 24 2025

Scuola, le ultime sugli esami di maturità

Esami di maturità in presenza, più tempo per gli esami di terza media. Il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ha illustrato le misure prese per il prossimo periodo per la scuola, sottolineando anche come «tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite umane. Ora inizia una fase diversa, nuova, che riguarderà anche la scuola. Il

Scuola, le ultime sugli esami di maturità

Esami di maturità in presenza, più tempo per gli esami di terza media. Il ministro dell’istruzione Lucia Azzolina ha illustrato le misure prese per il prossimo periodo per la scuola, sottolineando anche come «tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite umane. Ora inizia una fase diversa, nuova, che riguarderà anche la scuola. Il primo passo sono gli esami di stato». Come si svolgeranno?

Gli esami della terza media

«Le scuole ci hanno chiesto di dilatare nel tempo le procedure di quest’esame. Gli studenti scriveranno un elaborato, lo discuteranno on line con il consiglio di classe e ci sarà lo scrutinio finale. Per queste operazioni ci sarà tempo fino al 30 giugno» dice il ministro Azzolina.

Così gli esami di maturità

«Gli esami iniziano il 17 giugno, non ci saranno più le prove scritte. Ci sarà un colloquio orale della durata massima di un’ora. Abbiamo insistito affinché gli esami di stato fossero fatti in presenza perché è un momento importantissimo, di passaggio dall’adolescenza all’età adulta» ha detto il ministro dell’Istruzione.

Articoli correlati