venerdì,Aprile 19 2024

Casali del Manco, attivato il servizio POS

Anche il Comune di Casali del Manco, in linea con la legge di stabilità e le recenti normative nazionali, ha deciso di dotarsi di POS, per pagamenti con carta di credito e bancomat. Da oggi, infatti, sono attive due postazioni per il pagamento di entrate di competenza comunale, presso le sedi degli uffici ubicati nelle

Casali del Manco, attivato il servizio POS

Anche il Comune di Casali del Manco, in linea con la legge di stabilità e le recenti normative nazionali, ha deciso di dotarsi di POS, per pagamenti con carta di credito e bancomat. Da oggi, infatti, sono attive due postazioni per il pagamento di entrate di competenza comunale, presso le sedi degli uffici ubicati nelle località di Casole Bruzio e di Trenta, utilizzando carte di credito o bancomat: un significativo passo in avanti nei servizi rivolti alla cittadinanza.

Lo sviluppo della tecnologia ha portato a soluzioni sempre più innovative, anche nel settore finanziario: a tal proposito l’introduzione di tale servizio si è reso necessario nell’ottica dell’innovazione tecnologica e verso la semplificazione delle procedure amministrative, al fine di facilitare sempre più i rapporti fra la cittadinanza e la pubblica amministrazione. Le persone che d’ora in avanti si recheranno in comune per un certificato o per rinnovare la carta d’identità, o per un qualsiasi altro servizio per il quale è previsto il pagamento, possono “saldare il conto” utilizzando le consuete carte/tessere bancomat dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro.

Un nuovo sistema di pagamento per i servizi

Il nuovo sistema di pagamento può essere utilizzato per il versamento di tributi, oneri concessori, servizio mensa e trasporto scolastico, entrate patrimoniali e diritti vari, rilascio certificati, diritti di segreteria per edilizia/SUAP/catasto incendi, loculi cimiteriali, allaccio idrico/fognario, in alternativa ai metodi finora utilizzati. Fermo restando i limiti di pagamento regolati dai rapporti contrattuali con l’istituto bancario erogante la carta di pagamento utilizzata, l’operazione non comporterà spese o commissioni per l’utente. Lo annuncia in una nota l’assessore alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica Giulia Leonetti, che esprime soddisfazione per il duplice obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Martire: andare nella direzione di realizzare un’amministrazione sempre più digitale e smart e puntare a migliorare l’incasso e la gestione delle entrate comunali, evitando agli utenti le lunghe file presso gli Uffici Postali e consentendo ai cittadini di avere un piccolo ma significativo beneficio a livello economico, non dovendo sostenere i costi delle commissioni.

La finalità è quella di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi metodi di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile. Infine, lo stesso assessore Leonetti sottolinea come la digitalizzazione dei servizi comunali offerti alla cittadinanza continua: prossimamente, infatti, sarà attivo sul sito istituzionale il servizio “Pago PA” (mediante il quale sarà possibile effettuare qualsiasi tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali); inoltre, a breve, ci sarà un’importante novità relativa alla nascita dell’App ufficiale del comune di Casali del Manco.

Nello Salvatore Mannarino

Articoli correlati