Cronaca

Fase 2, si studiano iniziative congiunte in grado di favorire la ripartenza

Confronto tra gli assessori alle attività economiche e produttive dell’area urbana per concordare iniziative congiunte in grado di favorire la ripartenza.

Un confronto costruttivo e proficuo che ha messo di fronte gli assessori alle attività economiche e produttive dei Comuni di Cosenza, Rende, Montalto e Castrolibero, allo scopo di individuare iniziative congiunte o da condividere che possano essere d’ausilio al commercio per uscire dalla crisi e ripartire superando le difficoltà con le quali il comparto è chiamato a dover fare i conti a seguito delle conseguenze economiche provocate dall’emergenza Covid-19.

All’incontro, tenutosi al Comune di Rende, hanno preso parte, per il Comune di Cosenza l’Assessore Loredana Pastore, per Rende l’Assessore Domenico Ziccarelli, per Montalto Uffugo l’Assessore Gerardo Molinaro e per Castrolibero la consigliera delegata Raffaella Ricchio. Gli amministratori dei comuni dell’area urbana hanno condiviso la necessità di avviare, superando ogni forma di campanilismo e di colore politico delle singole amministrazioni, una nuova stagione di cooperazione che abbia come obiettivo primario la ripresa, nei rispettivi territori, delle attività commerciali, notevolmente penalizzate dall’emergenza sanitaria.

Si è convenuto che per una reale ripartenza del commercio è importante fare rete e avviare forme di mutuo sostegno delle iniziative che ciascun comune intenderà adottare per favorire la ripresa delle attività commerciali, come eventi o manifestazioni collegati in qualche misura al commercio. A questo proposito è stata evidenziata la necessità di darsi regole omogenee evitando sovrapposizioni anche di carattere temporale. Quello di oggi è stato il primo di una serie di incontri periodici tra gli assessori alle attività economiche e produttive dei comuni dell’area urbana nel corso dei quali sarà fatto il punto sulla ripresa delle attività commerciali monitorando anche l’evolversi dell’emergenza e l’applicazione delle opportune misure per uscire dalla fase critica.

E’ stata inoltre lanciata l’idea di adottare, per tutti e quattro i Comuni, un piccolo decalogo delle disposizioni da seguire da parte dei commercianti e degli utenti/clienti per consentire la prosecuzione delle attività in sicurezza, evitando confusione e disorientamento. 

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina