Società & Ambiente

Dimore storiche, Amarelli: «Un valore aggiunto pr il turismo»

Domenica 24 maggio l’edizione 2020 della Giornata dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane si è tenuto in modalità virtuale

La rete delle dimore storiche calabresi, presidi, scrigni e contenitori di memoria e cultura, rappresenta un particolare valore aggiunto per investire sul turismo di vicinanza; che resta leva strategica per la conoscenza e promozione interna di un patrimonio identitario spesso sottovalutato e che diventa invece declinazione obbligata dalle dinamiche in progress del superamento dell’emergenza Covid-19. Una prospettiva rispetto alla quale la Sibaritide può vantare e giocare eredità importanti e prestigiose.

È quanto dichiara Pina Amarelli, Presidente del Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli e membro del consiglio nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane rilanciando i dati del recentissimo studio condotto dal prestigioso sodalizio che da quarant’anni promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio degli immobili storici più rilevanti del Paese, sugli effetti del Covid sui beni culturali privati in Italia. – Commissionato alla Fondazione Bruno Visentini in collaborazione con Confagricoltura e Confedilizia, la ricerca evidenzia le ripercussioni sulla rete degli immobili storici e ne stima perdite di circa 2 miliardi di euro, 30 mila posti di lavoro a rischio, tra i 25 e i 30 milioni di visitatori in meno.

Ieri, domenica 24 maggio l’edizione 2020 della Giornata dell’Associazione delle Dimore Storiche Italiane si è tenuto in modalità virtuale. Promosso dal Sodalizio che come ogni anno consente in questa data di visitare palazzi e tenute privati gratuitamente l’evento fisico è stato spostato ad ottobre. Sui canali social Facebook, Twitter e YouTube dell’Associazione e con gli hashtag #ADSI #dimorestoricheitaliane e #iorestoinitalia sarà quindi possibile accedere ad immagini e contenuti e scoprire e curiosare negli ambienti signorili e nei parchi che li circondano.

Vi aderirà anche il Palazzo Amarelli, con il Museo d’Impresa (la cui apertura è programmata per mercoledì 3 giugno), il secondo più visitato d’Italia dopo quello della Ferrari, tra i 4500 edifici che fanno dell’Italia il territorio che custodisce il 60% dei beni culturali mondiali. 

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina