martedì,Marzo 19 2024

L’epidemia ora devasta l’America del Sud, Brasile il più colpito

Il Covid dà una tregua alla Nuova Zelanda e agli States, ma salgono i contagi in altre zone. Come in Brasile, ora il centro dell'epidemia.

L’epidemia ora devasta l’America del Sud, Brasile il più colpito

Mentre la cavalcata del Coronavirus in alcune zone del mondo, sembra quasi essersi bloccata, come è accaduto in Nuova Zelanda che oggi è al quinto giorno a 0 contagi, in altre sta alzando il tiro. È il caso dell’India. Stamattina, alle 9,30 (ora italiana) erano già oltre 6mila i casi registrati nelle ultime 24 ore. In quel Paese la conta dei contagiati fa davvero paura: 150mila in tutto.

Il virus torna a spaventare anche la Corea del Sud, dove in 24 ore sono spuntati 40 contagi. Una doccia fredda per il Paese che stava già organizzando il rientro dei più piccoli tra i banchi di scuola. Il cluster è stato circoscritto alla zona di Seul nel giro dei magazzino e-commerce e della movida dei club.

Ma la zona del pianeta che in questo momento è letteralmente sotto il gioco del Covid-19 è l’America Latina. Carissa Etienne, direttore dell’Organizzazione della sanità panamericana, in una conferenza stampa ha detto senza tanti giri di parole che «l’America Latina ha superato sia l’Europa che gli Stati Uniti per numero di infezioni con 2,4 milioni di contagi e oltre 143mila decessi».

A preoccupare moltissimo è soprattutto il Brasile, dove i casi registrati sono 374mila e i decessi 23.473 (questi i dati forniti dalla John Hopkins University).

Negli States, invece, si tira un piccolo sospiro di sollievo: c’è il segno meno davanti al 700 del bollettino più recente. Secondo la John Hopkins University, i decessi di ieri negli Usa sono stati 657 per un totale di 98.875. Il numero dei contagi, invece, ammonta a 1,6 milioni.

Articoli correlati