giovedì,Marzo 28 2024

Riaprono i consultori dopo un incontro tra Zuccatelli e il collettivo Fem.In.

Questa mattina, mentre in via degli Alimena si sono radunate decine di persone in presidio. Tra queste c’era anche una delegazione del Collettivo FEM.IN. Cosentine in Lotta. Proprio una loro delegazione è stata ricevuta dal Commissario dell’ASP di Cosenza, il dottor Zuccatelli. Il tavolo, ottenuto lunedì scorso grazie all’occupazione simbolica del consultorio di via Popilia,

Riaprono i consultori dopo un incontro tra Zuccatelli e il collettivo Fem.In.

Questa mattina, mentre in via degli Alimena si sono radunate decine di persone in presidio. Tra queste c’era anche una delegazione del Collettivo FEM.IN. Cosentine in Lotta. Proprio una loro delegazione è stata ricevuta dal Commissario dell’ASP di Cosenza, il dottor Zuccatelli. Il tavolo, ottenuto lunedì scorso grazie all’occupazione simbolica del consultorio di via Popilia, aveva l’obiettivo di ottenere risposte e chiarimenti rispetto alla mancata riapertura dei consultori e degli ambulatori. Nell’ultimo mese, infatti, sono state diverse le ordinanze e le circolari emanate dalla Regione per riattivare i servizi ambulatoriali, ma puntualmente la data è stata posticipata a causa dell’impossibilità delle strutture di rispettare le misure anti-contagio.

I consultori riapriranno dall’1 giugno

«Durante l’incontro – si legge in una nota del Collettivo Fem.In – abbiamo chiesto quando avverrà ufficialmente la riapertura effettiva e come si svolgerà la riorganizzazione delle centinaia di migliaia di visite e di esami annullati durante la fase di emergenza. Zuccatelli ha risposto che dall’1 giugno troveremo finalmente aperte le porte dei nostri ambulatori e consultori. Ha assicurato inoltre una riapertura in sicurezza. Le visite annullate verranno riprogrammate da lunedì prossimo fino al 31 ottobre, mentre le nuove prenotazioni slitteranno inevitabilmente all’1 novembre. Oltre a segnalare la grave situazione ambulatoriale della fase 2, abbiamo portato sul tavolo anche alcune richieste rispetto all’organizzazione dei consultori sul territorio provinciale. In questo ultimo anno abbiamo svolto molteplici ricerche e abbiamo constatato l’assoluta carenza delle prestazioni di queste strutture».

Le richieste del Collettivo Fem.In. a Zucatelli

«Le nostre richieste – continua il Collettivo Fem.In – sono state:
trasparenza sulla gestione dei fondi destinati ai consultori;
assunzione di personale e turnover delle figure professionali;
acquisto di nuove strumentazioni adeguate;
contrasto all’illegittima applicazione dell’obiezione di coscienza.

Abbiamo inoltre segnalato le problematiche degli immobili in cui i consultori sono ubicati. La maggior parte, infatti, sono strutture di proprietà privata per le quali vengono pagati milioni di euro di affitto e non risultano comunque a norma. Il Commissario ha ribadito la sua disponibilità ad accogliere le nostre istanze e, il coordinatore dei consultori della provincia, Nicola D’Angelo, anch’egli presente al tavolo, si è detto pronto a prendere provvedimenti per sanare le mancanze e i disservizi».

Una vittoria per le “cosentine in lotta”

Il tavolo di lavoro di questa mattina ha marcato una vittoria per il Collettivo Fem-In. «Significa che lottare è l’unica strada per ottenere una sanità migliore e più equa – hanno affermato subito dopo -. Non è accettabile subire i disservizi e la malagestione sanitaria senza reagire, non è tollerabile dover rinunciare alla prevenzione e alle cure. Non tutte e tutti possono rivolgersi alla sanità privata, che invece viene generosamente finanziata, ed è nostro dovere lottare affinché il diritto alla salute venga garantito a chiunque. Da domani continueremo ancora più assiduamente a vigilare su ciò che ci circonda, facendo sentire la nostra voce con ogni mezzo possibile. Se noi non lottiamo, nessuno lo farà al nostro posto».