venerdì,Marzo 29 2024

«Vaccino anti-Covid sia obbligatorio. Ecco quando arriverà»

La virologa italiana Ilaria Capua ritiene che il vaccino anti-Covid dovrà essere reso obbligatorio come quello dell'influenza. Ecco le sue parole.

«Vaccino anti-Covid sia obbligatorio. Ecco quando arriverà»

La virologa italiana, Ilaria Capua (direttore del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida) parla del vaccino anti-coronavirus. «Il vaccino arriverà, ma corriamo il rischio che ad usarlo siano davvero in pochi, a meno che non sia reso obbligatorio come quello dell’influenza. Quando arriverà? Penso che sarà disponibile magari tra due-tre anni, ma se abbiamo trovato la cura per l’Hiv, un virus difficile, sono convinta che il potenziale c’è» afferma Ilaria Capua. Che aggiunge: «Ci sono già vaccini che funzionano contro altri coronavirus, bisogna soltanto metterci fondi e fare ricerca». 

Rispetto all’inizio della pandemia, i virologi conoscono meglio il Covid19 e sanno come affrontarlo durante la sua manifestazione: «Abbiamo più certezze rispetto a prima – afferma Ilaria Capua – anche se molti si divertono a dire “ancora non lo sappiamo”. Ad oggi siamo consapevoli che l’età è un fattore di rischio, ma siamo a conoscenza anche che il Covid non risparmia neanche i giovani. Gli assembramenti sono il pericolo principale, insieme agli spostamenti. Possiamo definire il Covid come la malattia delle città e dei movimenti. Saremo costretti quindi a ridisegnare un nuovo futuro, altrimenti saremo impreparati come ora qualora dovesse arrivare una nuova pandemia».

Articoli correlati