venerdì,Marzo 29 2024

Covid19, gli scienziati: «Il lockdown ha funzionato, la situazione è positiva»

L'ISS commenta positivamente la Fase 2 in Italia e spiega: «Il lockdown ha permesso di controllare la diffusione del coronavirus in Italia».

Covid19, gli scienziati: «Il lockdown ha funzionato, la situazione è positiva»

L’Istituto Superiore di Sanità commenta positivamente la fase 2 in italia. «Al momento in Italia non vengono riportate situazioni critiche relative all’epidemia di Covid-19» si legge in una nota del Ministero della Salute, che è una sintesi del report svolto dalla “Cabina di regia” e dall’ISS.

Questi i principali risultati del monitoraggio:

  • l’incidenza settimanale rimane molto eterogenea nel territorio nazionale. In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo. In altre il numero di casi è molto limitato. Si raccomanda pertanto cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale;
  • non si registrano segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali ospedalieri sul territorio nazionale;
  • si osservano livelli di resilienza in miglioramento.

Trend epidemiologico in diminuzione in tutta Italia

«Nel Paese continuano ad essere rafforzate a livello regionale politiche di testing e screening in modo da identificare il maggior numero di casi realizzando azioni di isolamento e quarantena / monitoraggio dei contatti stretti (ovvero realizzando la strategia “test – track – trace”)» si legge nella nota. «Nonostante questo abbia aumentato la sensibilità dell’accertamento diagnostico, nella pressoché totalità delle Regioni e Provincie Autonome il trend settimanale dei nuovi casi diagnosticati per data di diagnosi/prelievo è in diminuzione e gli indici di trasmissibilità (Rt) sono al di sotto di 1».

Per quanto riguarda la stima dell’Rt, si sottolinea che quando il numero di casi è molto piccolo alcune Regioni possono avere temporaneamente un Rt>1 a causa di piccoli focolai locali che finiscono per incidere sul totale regionale, senza che questo rappresenti un elemento preoccupante.

La situazione epidemiologica in Lombardia

Conclusioni dell’Istituto Superiore di Sanità

  • Le misure di lockdown in Italia hanno effettivamente permesso un controllo dell’infezione da COVID-19 sul territorio nazionale pur in un contesto di persistente trasmissione diffusa del virus con incidenza molto diversa nelle 21 Regioni/PPAA.
  • La situazione attuale, relativa all’inizio della prima fase di transizione, è complessivamente positiva. Permangono segnali di trasmissione con focolai nuovi segnalati che descrivono una situazione epidemiologicamente fluida in molte Regioni italiane. Questo richiede il rispetto rigoroso delle misure necessarie a ridurre il rischio di trasmissione quali l’igiene individuale e il distanziamento fisico.
  • È necessario continuare a rafforzare i servizi territoriali per la prevenzione e la risposta a COVID-19 per fronteggiare eventuali recrudescenze epidemiche.

Articoli correlati