venerdì,Marzo 29 2024

«Armando Veneto punto di riferimento di intere generazioni di avvocati»

L'Osservatorio Doppio Binario-Giusto Processo prende le difese dell'avvocato Armando Veneto: «La sua condotta è specchiata» si legge nella nota.

«Armando Veneto punto di riferimento di intere generazioni di avvocati»

Riceviamo e pubblichiamo la nota inviata dall’osservatorio Doppio Binario e Giusto Processo in merito all’inchiesta giudiziaria che riguarda l’avvocato Armando Veneto.

L’Osservatorio Doppio Binario e Giusto Processo manifesta i sentimenti di profonda vicinanza e solidarietà all’amato Maestro Armando Veneto, per la vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto. Lui, che è il fondatore di questo Osservatorio, fortemente voluto ed egregiamente presieduto per anni, per denunciare le storture dei processi di criminalità organizzata rispetto al giusto processo, tra le quali la dilatazione delle indagini che spesso diventano permanenti ed infinite, con la sottrazione delle regole al controllo dei tempi; prassi distorta di cui proprio lui è rimasto vittima.

Armando Veneto ha rappresentato, e rappresenta, per tutti i colleghi di intere generazioni del Paese un punto di riferimento e un modello di Avvocato e di Uomo da imitare. Inestinguibile fonte di cultura, non solo giuridica, equilibrio, impareggiabili capacità oratorie e straordinario intuito nello studio dei fascicoli lo hanno reso protagonista vincente di innumerevoli battaglie di giustizia.

La sua storia personale e professionale, la sua specchiata condotta e dirittura morale sono talmente solide da non poter essere scalfite e messe in discussione, agli occhi di tutti i giuristi (Accademia e Magistratura compresa) e cittadini che lo hanno conosciuto. Nel rispetto delle Istituzioni e della Giurisdizione, proprio come Armando Veneto ci ha insegnato, gli auguriamo tutto il coraggio e la fermezza per ristabilire la verità e la giustizia, ma soprattutto il tempo per poter, a 85 anni di età, dopo una splendida, inimitabile ed immacolata carriera, dimenticare questa triste pagina. (I Responsabili Avv. Eugenio Minniti – Avv. Maria Teresa Zampogna e il Delegato di Giunta Avv. Carmelo Occhiuto)

Articoli correlati