venerdì,Marzo 29 2024

Immuni, oltre un milione di italiani ha scaricato l’App anti-Covid

Sono un milione e 150mila gli italiani che hanno scaricato Immuni, sistema tecnologico che serve a monitorare il tracciamento dei contatti anti-Covid.

Immuni, oltre un milione di italiani ha scaricato l’App anti-Covid

Oltre un milione di italiani hanno già scaricato Immuni, l’app per il tracciamento dei contatti anti-Covid. «Da lunedì sarà a pieno regime nelle regioni pilota e dalla settimana successiva in tutta Italia» ha detto il commissario per l’emergenza coronavirus Domenico Arcuri, in conferenza dalla Protezione Civile.

Cos’è l’app Immuni

Immuni è disponibile gratuitamente negli store di Apple e Google. Si tratta di un innovativo supporto tecnologico che si affianca alle iniziative già messe in campo dal Governo per limitare la diffusione del virus Covid-19. È stato sviluppato nel rispetto della normativa italiana e di quella europea sulla tutela della privacy. Dotarsi da adesso dell’app permetterà di risalire ai contatti che possono aver esposto una persona al rischio di contagio.

I servizi sanitari regionali potranno gradualmente attivare gli avvisi dell’app. A cominciare saranno da lunedì 8 giugno le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia. Tutte le informazioni utili sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito immuni.italia.it. Per chiarimenti cittadini e operatori sanitari possono rivolgersi anche al numero verde 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. L’impiego dell’applicazione, volontario, ha lo scopo di aumentare la sicurezza nella fase di ripresa delle attività.

«La pandemia si sconfigge soprattutto con i comportamenti individuali, lavandosi le mani, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando la mascherina. A queste buone prassi comportamentali si aggiunge adesso l’App Immuni: un aiuto tecnologico per tenere lontano il Covid-19 da noi e dalle persone che amiamo» scrive in una nota il ministero della Salute.

Articoli correlati