venerdì,Marzo 29 2024

Nella liquirizia e nell’olio di oliva, sostanze utili contro il Covid

Sembra, dal risultato di alcuni studi ancora un corso che una sostanza naturale, già presente nel corpo, sia in grado di bloccare “l’attacco” del Sars-Cov2 ma solo quando la carica virale è molto bassa. È a questo risultato che sono giunti i ricercatori dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Perugia che hanno identificato

Nella liquirizia e nell’olio di oliva, sostanze utili contro il Covid

Sembra, dal risultato di alcuni studi ancora un corso che una sostanza naturale, già presente nel corpo, sia in grado di bloccare “l’attacco” del Sars-Cov2 ma solo quando la carica virale è molto bassa.

È a questo risultato che sono giunti i ricercatori dell’Università Federico II di Napoli e dell’Università di Perugia che hanno identificato molecole endogene in grado di impedire l’ingresso del virus nelle cellule umane.

Le molecole sono di natura steroidea e alcune di esse sono degli acidi biliari, ovvero sostanze prodotte nel fegato e nell’intestino dal metabolismo del colesterolo ed è in grado di fermare l’infezione quando la carica virale non è elevatissima. È una sostanza già presente nell’organismo – spiega Angela Zampella, direttore del Dipartimento di Farmacia dell’ Università di Napoli Federico II –  che blocca l’entrata del virus nella cellule”. Èd una sostanza del tutto naturale presente anche in alimenti come la liquirizia e l’olio d’oliva e “agiscono con lo stesso meccanismo”. Una scoperta che spiana la strada a una diversa prevenzione anche perché, come fa sapere Zampella, “funziona quando la carica del virus non è elevatissima”.

Articoli correlati