AttualitàCronacaDall' ItaliaIn evidenza home

Oggi riaprono le scuole. Sorteggio per gli esami di Stato

Anche gli studenti con insufficienze saranno ammessi all'esame

Riaprono oggi, dopo 4 mesi, le scuole, pronte ad affrontare un esame di maturità senza precedenti. Con tutte le precauzioni, si riuniranno le Commissioni in riunione plenaria, e mercoledì 17 sarà il turno dei maturandi.

L’estrazione del primo candidato

Anche quelli che si sono trascinati delle insufficienze, saranno ammessi all’esame che sarà incentrato su un colloquio. La commissione, nella seduta preliminare, prenderà visione degli atti e dei documenti relativi ai candidati interni. La commissione dovrà estrarre a sorte la classe e la lettera dei cognomi di chi inizierà l’esame per poi stilare il calendario dei colloqui che saranno al massimo cinque a giornata. 
Ecco quali saranno le cinque fasi del maxi orale:

Le cinque fasi dell’esame di maturità

1 – Presentazione di un elaborato inviato per email dallo studente entro il 13 giugno, assegnato dai docenti entro l’1 giugno, che riguarda le discipline della seconda prova scritta.
2 – Analisi di un testo di letteratura italiana tra quelli studiati nel corso dell’anno (in sostituzione della prima prova scritta).
3 – Discussione multidisciplinare sui materiali predisposti dalla commissione.
4 – Relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio dei Pcto (Percorsi per Competenze trasversali e l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro).
5 – Domande su cittadinanza e costituzione che potrebbe, su richiesta della ministra Azzolina, anche riguardare come lo studente ha vissuto il lockdown

Mostra altro

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina