venerdì,Marzo 29 2024

Quarantena breve per il calcio, nuovo ostacolo sulla ripartenza

Quarantena breve solo per il calciatore risultato positivo al tampone? Arriva la doccia fredda, o meglio gelata, per il cosiddetto modello Bundesliga. Vale a dire per il modello che avrebbe dovuto accompagnare il ritorno dei calciatori professionisti sul campo. Questo consentendo al Campionato di evitare continui “stop and go”. A quanto apprende l’Adnkronos, nel verbale

Quarantena breve per il calcio, nuovo ostacolo sulla ripartenza

Quarantena breve solo per il calciatore risultato positivo al tampone? Arriva la doccia fredda, o meglio gelata, per il cosiddetto modello Bundesliga. Vale a dire per il modello che avrebbe dovuto accompagnare il ritorno dei calciatori professionisti sul campo. Questo consentendo al Campionato di evitare continui “stop and go”. A quanto apprende l’Adnkronos, nel verbale che il Comitato tecnico scientifico ha inviato al governo sarebbe infatti riportata la necessità di una norma ad hoc per far sì che non scatti la quarantena per l’intera squadra, in caso di un tampone positivo, isolando solo il giocatore contagiato e sottoponendo a tampone rapido tutti gli altri. Per adottare il modello “soft”, ben visto dalla Figc, servirebbe una norma ad hoc.

Serve una norma ad hoc per quarantena breve

Finché non verrà adottata, l’intera squadra – in caso di un giocatore positivo – dovrà essere messa in quarantena. E niente affatto in quarantena breve. E’ il caso del Venezia che proprio oggi ha confermato il caso di positività rilevato ieri. Domani ripartirà il torneo di Serie B con Ascoli-Cremonese, cosa succederà sabato con il match tra i lagunari e il Pordenone? La parola dovrebbe passare nell’immediato di nuovo al ministro Vincenzo Spadafora. A quanto pare spingerebbe per un passaggio politico nonostante la Figc abbia l’ok del Cts e del Presidente del Consiglio.