giovedì,Marzo 28 2024

Ecologia Oggi, i lavoratori chiedono rispetto. Ora assemblea sindacale

Anche domani gli operatori di Ecologia Oggi si riuniranno in assemblea sindacale per discutere dei problemi con l'azienda.

Ecologia Oggi, i lavoratori chiedono rispetto. Ora assemblea sindacale

Oggi e domani i lavoratori di Ecologia Oggi si riuniranno in assemblea sindacale, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19, per affrontare ancora una volta i problemi con l’azienda che opera nella raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella città di Cosenza. A comunicarlo sono le organizzazioni sindacali Cgil-Cisl e Uil che denunciano, ancora una volta, i «comportamenti discriminatori nei confronti dei singoli lavoratori» che sarebbero messi «in ferie forzate» o sono costretti «a turni di lavoro non adeguatamente organizzati e un clima di stress correlato che diviene dalla gestione dell’emergenza coronavirus».

Gli operatori ecologici lamentano «i continui ritardi nell’erogazione dei salari e nelle erogazioni contrattuali. Ad oggi la retribuzione di maggio 2019 non è stata erogata e il tutto si subordina alla disponibilità del comune di Cosenza, ente committente, e siamo fortemente preoccupati per la 14esima mensilità dell’anno 2020». E ancora: «Il piano ferie per l’anno 2020 non è stato definito ed esposto; non è stato erogato l’Egr, elemento di garanzia retributiva, previsto per l’anno 2019». E infine, scrivono le sigle sindacali «ci saremo aspettati da parte di Ecologia Oggi maggiore responsabilità e rispetto, non solo delle leggi, regolamenti etc… ma soprattutto dei propri lavoratori, che devono essere trattati e rispettati per il lavoro svolto, lavoro che ha portato tanti e tanti riconoscimenti» concludono Francesco Pirro (CGIL), Giovanni Villella (UIL), Gianluca Campolongo (CISL) e Michele D’Apolito e Fabio Calabrone (RSU AZIENDALI).

Articoli correlati