In evidenza homeSocietà & Ambiente

Quali attività fare nel tempo libero?

L’estate si avvicina e con essa aumentano le ore da dedicare al tempo libero. Ecco le dieci migliori attività da fare nel tempo libero.

L’estate si avvicina e con essa aumentano le ore da dedicare al tempo libero. Soprattutto nei week end, dove, visto il meteo favorevole, sempre più persone decidono di organizzare gite fuori porta e godere di momenti di totale relax. Scopriamo però quali sono le dieci migliori attività da fare nel tempo libero. 

Scoprire le vie del vino e le cantine d’Italia

I weekend primaverili ci danno la possibilità di viaggiare e scoprire. Quale migliore occasione, dunque, per conoscere le vie del vino. Nelle Langhe in Piemonte sulle tracce di Barolo e Dolcetto, o in Alto Adige inseguendo un Pinot Nero, in Veneto sorseggiando Merlot o in Friuli alla scoperta dei vini del Collio. Le possibilità sono tante quante sono i vini italiani. Noleggiare una macchina è il modo migliore per passare da una cantina all’altra e scoprire le zone più nascoste.

Rilassarsi alle terme

Quando in città si muore di caldo, non c’è nulla di meglio che una visita alle terme. Al contrario, nei weekend più freddi, risparmiate due giorni di riscaldamento andando a svernare in una delle innumerevoli spa della penisola. Dai centri benessere più all’avanguardia alle storiche località termali, buone per un bagno turco e magari una bella passeggiata nel centro storico, la scelta non manca. Per gli amanti della montagne, Pré Saint Didier in Val d’Aosta e Merano in Trentino sono due mete classiche, a cui si può aggiungere Sirmione, sul Lago di Garda. Andando verso sud, Saturnia e Montecatini sono fra le più celebri località termali toscane. E poi – naturalmente – la splendida Ischia, sede di terme fin dall’antichità.

Fare un picnic sul lago

Se si azzecca una bella giornata di sole, un picnic sul lago è una splendida scelta per un weekend. L’Italia vanta un discreto numero di laghi, che rappresentano un’eccellente meta per un viaggio di pochi giorni: sul maggiore dei laghi italiani, il Lago di Garda, si può anche tentare di praticare il windsurf– per quanto la maggior parte dei turisti si accontenti di una più rilassante uscita in pedalò da Riva del Garda, Peschiera o Salò. Sul Lago Maggiore si affacciano deliziose cittadine: Arona, Stresa e – se vi va un passaggio in Svizzera – Locarno. Ma non limitatevi ai laghi alpini: il Lago Trasimeno, in Umbria, è circondato da borghi medievali e città d’arte.

Spazio all’arte

I week end rappresentano l’occasione perfetta per dedicare del tempo all’arte ed alla cultura. Per limitarci all’Italia, sono moltissime le fondazioni e le strutture che ospitano abitualmente mostre: Palazzo Ducale a Genova, la GAM o Palazzo Madama a Torino, Palazzo Reale a Milano, il Vittoriano, l’Ara Pacis o le scuderie del Quirinale a Roma, e così via.Visitate una città per una mostra, restate per una bella cenetta.

Rilassarsi nella natura in un agriturismo

Senza bisogno di andare troppo lontano da casa, le campagne italiane offrono una grande selezione di agriturismi dove passare un weekend in tranquillità nella natura, senza l’ansia di dover sfruttare al meglio il proprio tempo ma adeguandosi a ritmi più blandi. I più pigri di solito si accontentano di assaggiare il meglio della cucina locale, e limitano i loro spostamenti al percorso dalla camera alla tavola. 

I giochi online

Tra uno spostamento e l’altro possiamo dilettarci con i nostri giochi online preferiti, come ad esempiole NetBet roulette online ogli altri giochi presenti sulla rete. Un modo diverso per trascorrere il tempo libero durante il week end. 

Fare sport 

Possiamo approfittare del weekend per prenderci cura di noi stessi eliminando lo stress accumulato durante la settimana lavorativa.  Coccoliamoci un po’ e per prima cosa organizziamo in casa un angolino per fare ginnastica: se disponiamo un tappetino da fitness, possiamo iniziare ad eseguire 10 minuti di stretching. La nostra muscolatura e i tendini saranno più elastici e flessibili. Se non siete degli esperti in esercizi di stretching vi consigliamo di dare un’occhiata su YouTube o su altri canali online: vi stupirete da quanti contenuti gratuiti è possibile trovare con una semplice ricerca.

Cura della persona

Il nostro percorso di benessere casalingo si conclude con la cura del nostra pelle che ha bisogno di essere nutrita, idratata e pulita dallo smog con creme e trattamenti. Basta dedicare un po’ di tempo per noi per ritrovare l’energia giusta che riesce a sconfiggere la tensione del lavoro e degli impegni familiari. Online si possono trovare diversi siti che offrono sconti e promozioni sui prodotti di bellezza.

Divertirsi in cucina

Infine vi suggeriamo questo momento di aggregazione familiare importante per tutti: cucinare e divertirsi in cucina è un ottimo modo per passare una giornata in famiglia, ma anche con gli amici più cari. 

Mostra altro

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina