venerdì,Marzo 29 2024

Bonus vacanze 500 euro: come richiederlo e chi può ottenerlo

Dal prossimo 1 luglio le famiglie italiane potranno richiedere il “bonus vacanze” da massimo 500 euro, con il quale trascorrere qualche giorno di relax nelle strutture ricettive del nostro Belpaese (alberghi, agriturismi, B&B e via dicendo). Non sarà possibile spendere il “bonus vacanze” per affittare un appartamento o una casa al mare. Come fare per

Bonus vacanze 500 euro: come richiederlo e chi può ottenerlo

Dal prossimo 1 luglio le famiglie italiane potranno richiedere il “bonus vacanze” da massimo 500 euro, con il quale trascorrere qualche giorno di relax nelle strutture ricettive del nostro Belpaese (alberghi, agriturismi, B&B e via dicendo). Non sarà possibile spendere il “bonus vacanze” per affittare un appartamento o una casa al mare.

Come fare per avere il bonus? Prima di tutto è bene precisare che questa agevolazione spetta a chi ha un ISEE fino a 40mila euro e che potrà essere speso fino al prossimo 31 dicembre. Si potrà avere, usando il proprio SPID (l’identità digitale) attraverso la app dei servizi pubblici chiamata “Io.italia.it”.

Bonus vacanze varia in base alla famiglia

Il bonus varia il suo importo a seconda della composizione della famiglia. Varrà 500 euro in caso di famiglia composta da tre persone, 300 per due persone, 150 euro per i single. Un credito di imposta, che – è bene precisarlo – dovrà essere speso in un’unica soluzione e consentirà di avere uno sconto dell’80% per il pagamento del servizio turistico, mentre il rimanente 20% sarà riconosciuto come credito Irpef.

Quindi, parlando ad esempio del bonus da 500 euro, di questi 400 saranno  lo sconto sul prezzo che andremo a pagare nel nostro albergo, villaggio e via dicendo. Altri 100 invece potremo inserirli come detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi.