Spettacolo & Cultura

Restart Cosenza vecchia, al via la quarta edizione

L'appuntamento è sabato 11 luglio alle ore 10 a Piazza Piccola con la conferenza stampa di presentazione del programma e la giornata proseguirà fino a tarda sera.

Torna, per il quarto anno consecutivo, Restart Cosenza Vecchia, il progetto di rivitalizzazione e rigenerazione di vie, piazze, palazzi e anfratti del Centro Storico, nato nell’estate del 2017, per idea e mano dell’Associazione Culturale Il Filo di Sophia e del Comitato Piazza Piccola

Per la sua quarta edizione, che si svolgerà durante tutto l’arco della giornata di sabato 11 luglio, Restart ha deciso di fare le cose in grande coinvolgendo le realtà che operano o che hanno sede proprio nella parte più antica della città. Un luogo importante del nostro tessuto urbano, che conserva la memoria storica della nostra città e che ha bisogno di più attenzione e cura.

L’intenzione di questo annuale e ormai consolidato appuntamento è quello di lanciare un messaggio chiaro a tutta la comunità e alle istituzioni: attraverso pratiche di condivisione e partecipazione si può innescare un meccanismo di rigenerazione dei luoghi e, con la giusta attenzione, trovare le strategie di recupero più adatte. Sono queste le politiche sociali e culturali, necessarie e indispensabili, affinché una città possa ritenersi accessibile e vivibile per tutti.

Le attività, a cura delle diverse realtà, come ogni anno, si svolgeranno nei tanti luoghi simbolo del centro storico come la Villa Vecchia ma anche nelle piccole piazze nascoste nei vicoletti

L’appuntamento è sabato 11 luglio alle ore 10 a Piazza Piccola con la conferenza stampa di presentazione del programma e la giornata proseguirà fino a tarda sera.

Si potrà partecipare ai percorsi artistici curati dalla Galleria d’Arte Indipendente Autogestita GAIA e dal progetto Portapianadesigndistrict.

Le attività di mindfulness e gli approfondimenti sulla pratica dello yoga saranno curati dall’Associazione ZenCe a da Il giardino di Shiva.

I laboratori per bambini e la merenda interculturale saranno a cura di Arci Red, della Libreria Indipendente Raccontami e dall’Associazione di volontariato Santa Lucia.

Il gruppo Ultrà Cosenza Vecchia 1989 ci delizierà tra una lettura e una chiacchiera con le mitiche polpette, il Comitato piazza piccola, invece, ci riserverà una piccola installazione.

Si potrà, inoltre, visitare il Negozio Gratis, nuovo abitante del centro storico e assistere ai reading musicali nel pomeriggio.

La serata si concluderà con Radio Ciroma e Il filo di Sophia che ci dedicheranno piccoli concerti e un dj set di convivialità. 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, gli eventi rispetteranno le attuali normative sulla sicurezza anti-COVID-19. Il programma completo e dettagliato dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook del progetto “Restart Cosenza Vecchia” https://www.facebook.com/events/

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina