In evidenza homeSocietà & Ambiente

La Camera Penale di Cosenza: «Promuoviamo iniziative scientifiche e culturali»

La Camera Penale di Cosenza spiega le finalità dell'associazione: «Rappresentiamo la sentinella garante del rispetto dei diritti dei cittadini».

Riceviamo e pubblichiamo la nota del Consiglio Direttivo della Camera Penale di Cosenza.

Preso atto delle considerazioni offensive e non veritiere aventi ad oggetto la Camera Penale apparse alcuni giorni addietro sulla stampa on-line, il Consiglio Direttivo della Camera Penale Fausto Gullo di Cosenza ritiene opportuno e doveroso rimarcare le funzioni della stessa e le finalità perseguite nell’ambito della collettività.

La Camera Penale è un’associazione volontaria di professionisti priva di finalità lucrative fondata al fine di contribuire alla crescita culturale e giuridica dell’Avvocatura e favorire l’esercizio del diritto di difesa da parte dell’Avvocato nel rispetto dei principi di derivazione costituzionale.
A tale scopo promuove e patrocina iniziative scientifiche e culturali nell’ambito della formazione permanente dei professionisti e dei praticanti avvocati, propone corsi di deontologia forense al fine di informare gli iscritti ai principi di lealtà e di correttezza nei confronti dei colleghi e delle altre parti processuali nell’esercizio della professione; mantiene costanti e fattivi contatti con le istituzioni onde garantire un corretto e sereno esercizio dell’attività difensionale.

Tali finalità sono perseguite mediante l’istituzione degli Osservatori che si occupano di ricerca scientifica sulle problematiche connesse al diritto e al processo penale, i cui studi sono oggetto di periodica pubblicazione anche nell’ambito di convegni e dibattiti scientifici di rilievo nazionale a cui partecipano relatori di indiscussa caratura scientifica.

Allo stesso tempo, la Camera Penale “Fausto Gullo” si preoccupa con una fervente attività di sinergia con le istituzioni di rendere il mondo dei diritto e dei diritti accessibile alla collettività, anche mediante una proficua collaborazione con le scuole del distretto che si concretizza nell’istituzione della “Giornata della Legalità” e nell’elaborazione di progetti formativi, naturalmente gratuiti, rivolti agli studenti delle scuole superiori e tesi a promuovere una formazione civica e giuridica dei giovani e, quindi, una vera e propria cultura della legalità.

In sostanza, la Camera Penale “Fausto Gullo”, in ambito territoriale, rappresenta senza ombra di dubbio la sentinella garante del rispetto dei diritti dei cittadini e del loro libero esercizio con particolare attenzione ai beni giuridici tutelati dalla Carta Costituzionale e ai principi della Convenzione dei Diritto dell’Uomo.

Gli scopi e le finalità dell’ente, pertanto, sono assolutamente distanti dall’esercizio di qualsiasi forma di potere ovvero di gestione ed indirizzo dell’attività giudiziaria in generale. Ed, infatti, è opportuno rammentare che, del resto, l’interlocutore istituzionale individuato e riconosciuto per legge in ambito forense, è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, unico ente titolato a partecipare alle sedi istituzionali ed esprimere pareri sull’organizzazione e gestione dell’attività giudiziaria.

Inoltre, la Camera Penale non ha poteri disciplinari nei confronti degli Avvocati che, per come è noto, sono esercitati da una apposita Commissione disciplinare riconducibile sempre ai Consigli dell’Ordine prevista e disciplinata dalla legge. Alla luce di tutto ciò, contrariamente a quanto letto, mai nessuno ha mai potuto né ha definito la Camera Penale come una sorta di organizzazione illecita o affaristica né tanto meno il compianto Presidente della Repubblica Francesco Cossiga ha mai inteso definire la Camera Penale come un locale di ‘ndrangheta.

Deve rilevarsi come, purtroppo, l’ignoranza, intesa quale mancanza di cultura e conoscenze, porti taluni, alle volte, ad esprimere considerazioni superficiali e gratuite, prive di alcun fondamento. Il Consiglio Direttivo, quindi, confida che il presente comunicato possa offrire ai lettori uno strumento di conoscenza utile a comprendere finalità e funzioni della Camera Penale, associazione di un alto valore morale e culturale, avulsa da qualsivoglia strumentalizzazione e manipolazione di chicchessia.

Mostra altro