giovedì,Marzo 28 2024

Risalgono ancora i nuovi casi di coronavirus in Italia: oggi sono 276

Non arrivano buone notizie dall'ultimo bollettino del ministero della Salute. Nuovi casi da coronavirus in aumento, così come l'indice Rt in cinque regioni.

Risalgono ancora i nuovi casi di coronavirus in Italia: oggi sono 276

Sono 276 nelle ultime 24 ore i nuovi casi di coronavirus in Italia, di cui 135 in Lombardia, pari al 48,9% del totale. Quattro le regioni senza nuovi casi: Sicilia, Valle d’Aosta, Molise e Basilicata. Dodici sono invece i morti, che portano il totale a 34.938.

Coronavirus, le raccomandazioni del ministero della Salute

«Sebbene le misure di lockdown in Italia abbiano permesso un controllo efficace dell’infezione da SARS-CoV-2, persiste una trasmissione diffusa del virus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti» scrivono il Ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità.

«In quasi tutte le Regioni e province autonome sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio dal 29 giugno al 5 luglio, con casi in aumento rispetto alla precedente settimana di monitoraggio in alcune zone. Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane a bassa criticità con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 22/6-5/7) di 4.3 per 100 000 abitanti (in lieve diminuzione)».

Sale anche l’indice Rt in cinque ragioni

«A livello nazionale, si osserva una lieve diminuzione nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall’Iss rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, con Rt nazionale 1, sebbene lo superi nel suo intervallo di confidenza maggiore». Sono 5 le Regioni con un indice Rt superiore a 1. Si tratta dell’Emilia Romagna (1,2), che ha lo stesso valore del Veneto. Segue la Toscana con 1,12 il Lazio con 1,07 e il Piemonte con 1,06. La Lombardia è a 0.92. 

I dati complessivi dell’emergenza coronavirus in Italia

Il trend della curva epidemica da coronavirus in Italia

Articoli correlati