Dalla CalabriaIn evidenza home

Migranti, Santelli: «Vieterò gli sbarchi se non interverrà il Governo»

Jole Santelli intenzionata a vietare gli sbarchi di migranti in Calabria se il Governo non interverrà. «Non cerco un braccio di ferro, ma...».

«Negli ultimi giorni, sono stati registrati, come noto, diversi sbarchi di immigrati sulle coste della Regione Calabria. Tali sbarchi non possono, all’evidenza, essere affrontati con le ordinarie misure. Questo attesa la situazione di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus COVID-19». Sono parole della governatrice Jole Santelli che si fa sentire dopo la protesta dei cittadini ad Amantea. Sul litorale cosentino, infatti, sono stati trasferiti 13 dei 27 migranti arrivati a Roccella Jonica ieri sera e positivi al Covid-19. «Sebbene l’emergenza per il Coronavirus si sia ridotta nelle sue dimensioni, non può dirsi affatto superata».

«Va evitato ogni tipo di pericolo»

«Solo nella giornata di ieri, ben 27 migranti, sbarcati nel porto di Roccella, sono risultati positivi ed altri, probabilmente, si positivizzeranno nei prossimi giorni. Chiedo, pertanto, al Governo di intervenire – aggiunge Santelli – adottando misure volte ad evitare che gli immigrati vengano gestiti, da un punto di vista sanitario, solo dopo il loro sbarco a terra. L’unica soluzione in grado di evitare pericoli per la salute della popolazione calabrese non può che essere quella di procedere alla requisizione di unità navali, da dislocare davanti alle coste della regione italiane maggiormente interessate dagli sbarchi, a bordo delle quali potranno essere svolti i controlli sanitari sugli immigrati e potrà essere assicurata, in caso di positività, l‘effettuazione del periodo di quarantena obbligatoria».

Santelli minaccia il Governo di non autorizzare gli sbarchi di migranti

«Mi aspetto una risposta rapidissima da parte del Governo e avverto che, in caso contrario, non esiterò ad agire, esercitando i miei poteri di ordinanza per emergenza sanitaria, vietando gli sbarchi in Calabria. Voglio evitare un braccio di ferro con il Governo, ma ho l’obbligo di difendere i calabresi e chi ha scelto di passare in Calabria le proprie vacanze». Così la parte finale delle dichiarazioni di Jole Santelli sui migranti.

Mostra altro

Antonio Clausi

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 2010 ha lavorato fin dal 2007 presso le redazioni de “La Provincia Cosentina”, di “Calabria Ora”, di “Cronache del Garantista” di cui coordinava i servizi per la Calabria, e del “Quotidiano del Sud”. Dal 2008, inoltre, collabora attivamente con CosenzaChannel.it. Spesso ospite di talk-show televisivi e radiofonici, ha come hobby i 33 giri e la musica.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina