Dall' Italia

Tennis ATP: quando ripartono i tornei?

I vertici del tennis mondiale hanno finalmente dato delle indicazioni precise sulla ripresa degli incontri ufficiali. Ecco quali sono.

I vertici del tennis mondiale hanno finalmente dato delle indicazioni precise sulla ripresa degli incontri ufficiali. Dopo un lungo stop, anche i tennisti potranno tornare in campo e mettersi di nuovo alla prova contro i giocatori più forti del mondo, in sfide che saranno fondamentali per la classifica ATP e per la loro carriera sportiva.

Il tennis è una attività sportiva in cui non c’è un problema di distanze dagli atleti, motivo per cui alcuni amanti di questo sport ed alcuni addetti ai lavori avevano sollevato nelle scorse settimane delle critiche alla mancata ripresa degli incontri ufficiali. Anche in Calabria Joe Lappano – presidente della federazione – aveva rilasciato una dichiarazione con uno sfogo, chiedendo di anticipare la ripresa degli incontri, sulla base del fatto che non c’è vicinanza tra i giocatori.

Le notizie sulla ripresa del tennis mondiale

Gli amanti del tennis ed i giocatori possono esultare, in quanto i vertici di questo sport hanno stabilito le date per la ripresa degli incontri ufficiali. Leggendo le ultime notizie sul tennis si viene a scoprire che i tennisti riprenderanno a scendere in campo a partire dal 14 agosto 2020 per l’ATP 500 a Washington, per fare poi un trasferimento a Cincinnati il 22 agosto per l’ATP Masters 1000.

Il 31 agosto inizieranno invece gli US Open a New York, l’8 settembre a Kitzbuhel ci sarà l’ATP 250 e il 13 settembre l’ATP Masters 1000 a Madrid. Per le prime sfide in Italia dovremo aspettare il 20 settembre, quando ci sarà a Roma l’ATP Masters 1000. Molto atteso anche il Roland-Garros a Parigi, che inizierà il 27 settembre.

Le tenniste ripartiranno invece in anticipo rispetto ai loro colleghidell’altro sesso. Le prime partite ufficiali sono infatti in programma per il 3 agosto 2020 e saranno disputate a Palermo, una delle città più belle del nostro paese. Le tenniste dovranno poi spostarsi negli Stati Uniti, perché in programma hanno l’Us Open. 

Conclusosi questo appuntamento, potranno fare ritorno in Europa per quattro settimane di incontri sulla terra rossa. Successivamente si dovrebbero disputare i tornei asiatici, ma non si hanno ancora conferme ufficiali a riguardo, bisognerà valutare nei prossimi mesi la situazione in Asia per stabilire se ci saranno o meno le condizioni per i tornei di tennis ufficiali.

Le parole del presidente dell’ATP

In merito alla ripresa del tennis mondiale, è interessante conoscere la dichiarazione di Andrea Gaudenzi, presidente dell’ATP. Il presidente Gaudenzi ha dichiarato che l’obiettivo è sempre stato quello di riprogrammare la maggior parte dei tornei, per cercare di salvare la stagione e di limitare i danni dovuti allo stop forzato di questi mesi.

Le difficoltà che si sono incontrate in questa fase di riorganizzazione sono dipese non solo dalla necessità di stabilire nuove date in un periodo di tempo minore rispetto al solito, ma anche dall’esigenza di garantire a tutti i giocatori la possibilità di scendere in campo in totale tranquillità.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina