giovedì,Marzo 28 2024

Empoli-Cosenza: le pagelle dei calciatori rossoblù

SARACCO: VOTO 6 Incolpevole sul gol, forse un po’ in ritardo su un’uscita che fa tremare la sua difesa. Per il resto, i tre davanti a lui gli fanno ottima guardia. Quattro partite, quattro vittorie: l’amuleto si conferma tale. CAPELA: VOTO 6.5 Fa ottima guardia sugli avversari, respingendo tutti i palloni che passano dalle sue

Empoli-Cosenza: le pagelle dei calciatori rossoblù

[nextpage title=”SARACCO” ]

SARACCO: VOTO 6 Incolpevole sul gol, forse un po’ in ritardo su un’uscita che fa tremare la sua difesa. Per il resto, i tre davanti a lui gli fanno ottima guardia. Quattro partite, quattro vittorie: l’amuleto si conferma tale.

[/nextpage]

[nextpage title=”CAPELA” ]

CAPELA: VOTO 6.5 Fa ottima guardia sugli avversari, respingendo tutti i palloni che passano dalle sue zone. Spazza senza fronzoli, senza voler strafare. Esce per un problema al flessore che preoccupa Occhiuzzi.

[/nextpage]

[nextpage title=”IDDA” ]

Il difensore. del Cosenza Riccardo Idda

IDDA: VOTO 7 Tiene una posizione intermedia fra il centro e il centrodestra, alternandosi con Capela e Legittimo e coprendo, da stopper vecchia maniera, la porta difes ada Saracco. Il ruolo di centrale gli ha ridato nuova linfa.

[/nextpage]

[nextpage title=”LEGITTIMO” ]

Legittimo e Trinchera hanno trovato un'intesa per allungare il contratto fino al 30 giugno del 2021. Il difensore rimarrà a Cosenza.

LEGITTIMO: VOTO 7 Il lato sinistro della difesa è tenuto a bada dal salentino, che ha fatto ricrescere anche la barba e si è confermato come uno dei centrali a tre più affidabili. Anche stasera partita pressocché perfetta dell’ex Lecce.

[/nextpage]

[nextpage title=”CASASOLA” ]

CASASOLA: VOTO 8 Il pallone per Rivière è una delizia: basso, sul primo palo, dove il francese ama aggredire lo spazio. Un cioccolatino speciale, avrebbe detto qualche ex Cosenza. Non pago, cede anche a Carretta l’assist dello 0-3 e a Rivière quello dell’1-5. Il miglior giocatore del Cosenza post-Covid è evidentemente lui: serie superiore.

[/nextpage]

[nextpage title=”SCIAUDONE” ]

SCIAUDONE: VOTO 7 La coppia con Bruccini è straordinariamente decisiva: dal momento in cui Occhiuzzi ha deciso per loro due in mezzo, il Cosenza ha infilato quattro vittorie consecutive. È mancato molto nella prima metà di stagione? Certo, ma non si può piangere sul latte versato. Sfiora anche il gol, ma Brignoli è spettacolare.

[/nextpage]

[nextpage title=”BRUCCINI” ]

BRUCCINI: VOTO 7 Nonostante la stanchezza, nonostante le due partite in tre giorni, nonostante i 34 anni, il capitano dà tutto ciò che possibile. La sua partita è tutta nel pallone tolto in scivolata dalla disponibilità di La Mantia: sacrificio e attaccamento alla maglia.

[/nextpage]

[nextpage title=”BITTANTE” ]

BITTANTE: VOTO 6.5 Due gol nelle ultime due trasferte per il goleador che non ti aspetti. Prende un pallone che sembrava ormai perso arrivando improvvisamente in area e aprendo il piattone che porta in vantaggio il Cosenza.

[/nextpage]

[nextpage title=”BAEZ” ]

BAEZ: VOTO 7 Ormai il suo ruolo è bloccare la mente del centrocampo avversario: Burrai, Gucher, Frattesi. Evita che la squadra toscana possa intentare azioni d’attacco fermandone il play. Qualche aggancio, ma poco altro: il suo lavoro, ormai, è sporco. Sbaglia un gol fatto. Si riscatta dopo essere stato servito da Rivière con un tacco volante.

[/nextpage]

[nextpage title=”CARRETTA” ]

CARRETTA: VOTO 8 For the real Slim Shady/please stand up: da quando, nel post lockdown, è rientrato in versione Eminem, si è scatenato. Un assist e un gol (con la collaborazione di Brignoli) lo consacrano come l’uomo della partita. Rischia di servire anche il pallone del 4-0 a Rivière, ma Brignoli salva. Esce per un problema fisico.

[/nextpage]

[nextpage title=”RIVIERE” ]

RIVIERE: VOTO 8.5 Il movimento a prendersi il pallone di Casasola è da insegnare in ogni scuola calcio: elude la retroguardia avversaria e tira sul primo palo. Soltanto Brignoli gli nega, per due volte, la doppietta personale. Il colpo di tacco a servire Báez sul gol dello 0-4 è un’opera d’arte, ma il colpo di testa per l’1-5 è un gol senza un apparente senso logico. Meravigliosamente Rivière.

[/nextpage]

[nextpage title=”OCCHIUZZI” ]

Roberto Occhiuzzi in Cosenza-Perugia
Roberto Occhiuzzi in Cosenza-Perugia

OCCHIUZZI: VOTO 8 Prepara la partita perfetta contro un avversario reduce dalla pesantissima vittoria esterna contro la Salernitana. Báez su Frattesi, Rivière e Carretta in forma strepitosa, Casasola jolly perfetto. Diciannove punti in nove partite, la media di oltre due punti a partita: comunque vada, Roberto Occhiuzzi è stato l’artefice di un finale di stagione impressionante.

[/nextpage]

[nextpage title=”SUBENTRATI” ]

MONACO: VOTO 6 Entra bene, ma poi fa prendere il gol dell’1-4 al Cosenza sbagliando la linea del fuorigioco. Stagione maledetta per il difensore campano, che non riesce mai a dare la giusta sicurezza.
BAHLOULI: VOTO 6.5 Non la prestazione del Pisa, ma punizioni prese e squadra tenuta alta come gli chiede Occhiuzzi. In generale, si adegua alla grande prestazione dei compagni di squadra.
ASENCIO: VOTO sv
D’ORAZIO: VOTO sv

[/nextpage]