Sotto l'ombrellone

Continuano le escursioni firmate GradoZero

Il 9 Agosto si torna in cammino con una nuova escursione “Agli Alberi serpente” immersi nel verde della Fagosa

Continuano le escursioni firmate GradoZero, la giovane associazione sportiva nata per promuovere l’arrampicata, l’escursionismo e le pratiche outdoor in Calabria e più nello specifico nel Parco Nazionale del Pollino. Il 9 Agosto si torna in cammino con una nuova escursione “Agli Alberi serpente” immersi nel verde della Fagosa, uno dei boschi di faggio tra i più estesi dell’intera area protetta e habitat unico di molte specie animali rare: dalla rosalia alpina, al picchio nero, fino al lupo appenninico.

Il percorso che parte da Colle Marcione, punto panoramico sui principali geositi del Geoparco del Pollino, si sviluppa attraverso pianori immersi nel bosco e sorgenti di fresca e limpida acqua. Tappe quasi obbligate saranno le celebri Fontane del Principe e del Vascello, prima di giungere alla meta al Piano di Acquafredda a 1.810 m di quota. Qui, tra depositi e circhi glaciali, sarà possibile osservare dal vivo questi affascinanti faggi che sembrano modellati da sapienti e fantasiosi giardinieri. Alla scoperta di un ambiente da favola fino ai leggendari “Alberi Serpente”.

L’escursione è classificata come “Escursionistica – difficile“, necessita quindi di un buon livello di allenamento e buono stato di salute. Attività gestita seguendo le procedure anti contagio Covid-19.

Escursione organizzata da Andrea Vacchiano e Marco Laino, Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE). Per info e prenotazioni basta consultare la pagina facebook di Gradozero oppure scrivere o chiamare al 348.2745771 (Andrea Vacchiano) oppure al 347.4725839 (Marco Laino).

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina