Ad Amendolara i concorsi per stazione zoologica
La sede della prestigiosa Stazione Zoologica “Anton Dohrn” che sorgerà ad Amendolara Marina inizia a prendere forma, dopo l’aspetto materiale anche nei contenuti. Infatti, nei giorni 10,11 e 12 settembre 2020 si terranno proprio ad Amendolara i primi concorsi finalizzati all’assunzione di personale qualificato da impiegare nella nascente Stazione Zoologica di Amendolara. Arriveranno nel “Paese
La sede della prestigiosa Stazione Zoologica “Anton Dohrn” che sorgerà ad Amendolara Marina inizia a prendere forma, dopo l’aspetto materiale anche nei contenuti. Infatti, nei giorni 10,11 e 12 settembre 2020 si terranno proprio ad Amendolara i primi concorsi finalizzati all’assunzione di personale qualificato da impiegare nella nascente Stazione Zoologica di Amendolara. Arriveranno nel “Paese delle Mandorle e della Secca” – per come annunciato dal direttore delle sedi “Anton Dohrn” di Roma e della Calabria (Amendolara), Silvestro Greco – una sessantina di partecipanti che saranno accolti dal sindaco Antonello Ciminelli e dell’Amministrazione Comunale che predisporrà il castello di Amendolara quale sede concorsuale nel rispetto delle normative anti Covid-19.
«Ci siamo davvero – commenta soddisfatto il sindaco di Amendolara, Antonello Ciminelli -. Il sogno di realizzare la Stazione Zoologica della Calabria ad Amendolara ormai sta per diventare realtà. Il concorso è un primo passo che sarà seguito dall’inaugurazione ufficiale della sede che si terrà con molta probabilità nel mese di ottobre alla presenza di personalità della Regione Calabria e del Governo centrale. Oltre al valore scientifico indiscutibile che caratterizza la mission della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” – commenta il sindaco -; la possibilità di avere una sede ad Amendolara andrà certamente a sviluppare un importante indotto economico e di immagine per l’intero comprensorio con i ricercatori e le loro famiglie che si trasferiranno ad Amendolara».
La Stazione Zoologica “Anton Dohrn”, con sede centrale a Napoli e tra le più importanti d’Europa, si occupa di ricerca nel campo della biologia con specifico riferimento agli organismi marini e alla loro biodiversità in stretto legame con lo studio della evoluzione e della dinamica degli ecosistemi marini. La sede di Amendolara, sorgerà nei pressi della Torre Spaccata, all’interno di una struttura mai utilizzata e recuperata per l’occasione. Ecco che la Stazione Zoologica di Amendolara si appresta a diventare un primo esempio territoriale di “Blue Economy”, e cioè un’economia che si basa su uno sviluppo sostenibile che parte dalla valorizzazione del mare: principio che ha guidato e sta guidando la politica amministrativa della Giunta Ciminelli.
- Tags
- amendolara