giovedì,Marzo 28 2024

Referendum 2020: tutto quello che c’è da sapere

Domenica 20 e lunedì 21 settembre in tutta la Calabria si terranno le consultazioni relative al Referendum per il taglio dei parlamentari. Si potrà votare domenica dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle ore 7 alle 15. Bisognerà ovviamente presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale e di un valido documento d’identità. Si tratta

Referendum 2020: tutto quello che c’è da sapere

Domenica 20 e lunedì 21 settembre in tutta la Calabria si terranno le consultazioni relative al Referendum per il taglio dei parlamentari. Si potrà votare domenica dalle 7 alle 23 e lunedì 21 dalle ore 7 alle 15. Bisognerà ovviamente presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale e di un valido documento d’identità.

Si tratta di un Referendum confermativo, questo vuol dire che non occorrerà raggiungere alcun quorum legato alla partecipazione elettorale. Si voterà per decidere se ridurre o meno il numero dei nostri parlamentari. Con il sì il numero dei deputati passerebbe da 630 a 400 e quello dei senatori da 315 a 200. Sarebbero ridotti anche i parlamentari eletti dagli italiani all’estero, che passerebbero da 12 a 8 mentre i senatori passebbero da 6 a 4. Verrebbe inoltre stabilito un tetto, mai più di 5, al numero dei senatori a vita che vengono nominati dai presidenti della Repubblica. Con il no invece l’assetto costituzionale resterebbe quello attualmente in vigore.

Il quesito del Referendum

“Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?”

Articoli correlati