lunedì,Settembre 26 2022

Meteo, in arrivo freddo e maltempo al centro-sud

Calano le temperature e l’autunno entra nel vivo. Una massa d’aria molto fredda per la stagione, in discesa direttamente dal Polo Nord, entrerà con decisione nel cuore dell’Europa centrale. Successivamente, una depressione si tufferà nel bacino del Mediterraneo, sollecitando il maltempo arrivato già nel corso delle precedenti 24 ore. In questo frangente non sono da

Meteo, in arrivo freddo e maltempo al centro-sud

Calano le temperature e l’autunno entra nel vivo. Una massa d’aria molto fredda per la stagione, in discesa direttamente dal Polo Nord, entrerà con decisione nel cuore dell’Europa centrale. Successivamente, una depressione si tufferà nel bacino del Mediterraneo, sollecitando il maltempo arrivato già nel corso delle precedenti 24 ore. In questo frangente non sono da escludere fenomeni intensi e abbondanti, con cumulate di pioggia fino a 100 mm (100 litri per metro quadrato) in poco tempo: le regioni più a rischio saranno Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e soprattutto la Puglia dove sono attesi i fenomeni più intensi e persistenti.

Si prevede un calo delle temperature soprattutto al centro-sud, questo è dovuto all’afflusso di masse d’aria di origine polare. Per domani sono previste piogge al sud Italia, mentre per mercoledì un nuovo ciclone si dirigerà verso l’Italia con il suo carico di forti temporali e piogge intense che interesserà soprattutto la Campania.

Articoli correlati