giovedì,Dicembre 12 2024

L’arcivescovo Nolè ai politici: «Basta raccomandazioni, sì al merito»

L'arcivescovo Francescantonio Nolè, nel corso del suo intervento, ha chiesto alle Istituzioni di valorizzare il meglio della Calabria.

L’arcivescovo Nolè ai politici: «Basta raccomandazioni, sì al merito»

I funerali del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, eseguiti ieri pomeriggio a Cosenza nella chiesa di San Nicola, saranno ricordati anche per le parole dell’arcivescovo Francescantonio Nolè, al termine della funzione religiosa. Passaggi non banali, ma ricchi di contenuti che potrebbero aver toccato le coscienze dei politici presenti alla celebrazione funebre. Un discorso, quello di Nolè, mirato a far emergere le bellezze della Calabria, riprendendo il progetto di Jole Santelli. Far conoscere la nostra terra a tutto il mondo, cancellando l’ombra pesante della ‘ndrangheta.

https://www.facebook.com/cosenzachannelattualita/videos/731128311165280

Nel corso del suo intervento, l’arcivescovo Francescantonio Nolè ha spiegato che «la Calabria è una delle terre che ha maggiori potenzialità economiche, culturali. Lo Stato ci deve guardare come persone che hanno bisogno del suo sostegno, di essere rispettati per quelli che siamo, persone dignitose qualche volta timorose». Secondo il capo della diocesi Cosenza-Bisignano, la Calabria necessita di avere un «un patto di corresponsabilità tra Stato, società, Chiesa per percorrere un cammino educativo di formazione alla legalità, alla fratellanza, e al servizio degli altri».

L’arcivescovo Nolè, infine, ha detto che «mancano gli educatori a saper guardare al futuro e al bene degli altri e forse un mea culpa lo dobbiamo fare tutti noi, specialmente quando veniamo a chiedervi cortesie per amicizia e non per merito. Questa è una terra difficile ma anche ricca di tante potenzialità. Spetta a noi, anche con il vostro aiuto, valorizzare, voltando seriamente pagina. Basta con le raccomandazioni, sì al merito,. Basta con la malavita, sì alla cultura e alla bellezza» ha concluso Nolè, prima di congedare la famiglia, le Istituzioni e gli amici che hanno presenziato ai funerali del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

Articoli correlati