giovedì,Marzo 28 2024

Serie B, il punto sulla quinta giornata di campionato

Il quinto turno del campionato di serie B parte stasera alle 21 con il derby toscano Empoli-Pisa. Sulla carta i favoriti sono gli uomi di Alessio Dionisi che guidano la classifica del campionato cadetto. Ma nei derby non c’è mai niente di scontato e quindi qualsiasi risultato può uscire fuori. Il Pisa è reduce dall’ottimo

Serie B, il punto sulla quinta giornata di campionato

Il quinto turno del campionato di serie B parte stasera alle 21 con il derby toscano Empoli-Pisa. Sulla carta i favoriti sono gli uomi di Alessio Dionisi che guidano la classifica del campionato cadetto. Ma nei derby non c’è mai niente di scontato e quindi qualsiasi risultato può uscire fuori. Il Pisa è reduce dall’ottimo pareggio casalingo col favoritissimo Monza, mentre l’Empoli ha battuto in rimonta la Spal.

Le partite del sabato sono sette, di cui sei alle ore 14, ed una alle 16. L’Entella ospita un Venezia davvero in forma in piena zona playoff e già vittorioso in trasferta in due occasioni. I liguri invece sono alla ricerca del primo sorriso stagionale. Monza-Chievo è sicuramente sfida interessante con i brianzoli che vogliono fortemente iniziare a vincere. Ma i clivensi stanno attraversando un buon momento, reduci da due vittorie consecutive che li hanno portati in zona playoff. Pordenone-Reggina è sfida inedita: i padroni di casa non hanno ancora mai vinto e sperano di farlo contro gli amaranto che a loro volta inseguono il primo colpo in trasferta. Reggiana-Cittadella non si giocherà a causa della positività al Covid-19 di 11 calciatori emiliani e 5 membri dello staff. La partita è stata rinviata a data da destinarsi. La Salernitana, dopo il pareggio esterno di Vicenza, vuole riprendere la marcia di vittorie contro un Ascoli rigenerato dall’ultima vittoria in campionato. Castori per battere i marchigiani si affiderà ancora una volta alla coppia-gol Tutino-Djuric. Insegue fortemente i primi tre punti la Spal che riceve il Vicenza. Gli emiliani non vincono in casa da oltre un anno (l’ultima vittoria è datata 6 ottobre 2019: Spal-Parma 1-0) e difficilmente si faranno scappare l’occasione. Alle 16 si gioca Pescara-Frosinone: i biancazzurri sono reduci da tre sconfitte consecutive e stazionano in ultima posizione, con l’allenatore Oddo già a rischio esonero. Gli abruzzesi lotteranno col coltello tra i denti per ottenere un risultato positivo. I ciociari sono però un osso duro da battere e navigano nei quartieri alti della classifica.

Domenica si giocano due posticipi. Alle 15 il Cosenza riceve il Lecce e andrà a caccia della prima vittoria in campionato. I salentini invece sono reduci da una striscia di quattro risultati utili (di cui tre vittorie) in Calabria contro i rossoblù. Chiude il quadro della giornata il derby lombardo alle ore 21 tra Cremonese e Brescia. I grigiorossi sono reduci da tre pareggi consecutivi, mentre le rondinelle finora hanno sempre perso in trasferta e vogliono interrompere la striscia negativa.

Articoli correlati