martedì,Febbraio 7 2023

«La chiusura alle 18 è un danno per i ristoratori calabresi»

Open Calabria parla della situazione che vivono i ristoratori calabresi dopo l'ultimo DPCM firmato dal premier Giuseppe Conte.

«La chiusura alle 18 è un danno per i ristoratori calabresi»

Ristoratori calabresi sul piede di guerra dopo la decisione del Governo di chiudere i locali pubblici alle ore 18. Una misura restrittiva contenuta nell’ultimo DPCM firmato domenica 25 ottobre 2020 dal premier Giuseppe Conte (LEGGI QUI). Open Calabria, quindi, ha analizzato cosa succederà alle imprese calabresi.

L’analisi di Open Calabria sui ristoratori calabresi

«La chiusura alle 18 di fatto elimina la componente più rilevante del mercato che è quella delle ore serali. Da osservare è che quasi il 20% delle imprese calabresi è gestito da giovani (under 35). Si tratta di un valore 5 punti percentuale superiore alla media nazionale (14,4%). I bar calabresi interessati al nuovo provvedimento del governo Conte sono 4.550 (il 3,3% del totale nazionale), mentre i ristoranti sono 6.200. Secondo le stime Istat gli occupati (valori medi annui) nel settore calabrese dei servizi di ristorazione sono pari nel 2018 a 25.066, di cui 14.561 nei ristoranti, 1.713 nel settore del catering e poco meno di 8.800 nei bar» si legge in una nota stampa.

«La chiusura alle 18 è un danno per i ristoratori calabresi»

Da osservare è che quasi il 20% delle imprese calabresi è gestito da giovani (under 35).

«E’ verosimile pensare che in seguito al nuovo Dpcm i livelli occupazionali settoriali subiranno una contrazione anche in presenza di un’immediata erogazione di aiuti pubblici, che, cosi come ha dichiarato il primo ministro Conte durante la conferenza stampa, dovrebbero essere avviati già nel corso della prossima settimana. Infatti, il mantenimento dei livelli occupazionali nel mese di novembre 2020 sarà possibile solo se le risorse pubbliche erogate a favore delle singole attività saranno tali da compensare i ‘nuovi’ mancati incassi dovuti al semi-lockdown che fissa alle 18 la chiusura degli esercizi« conclude Open Calabria, parlando dei ristoratori calabresi.

Articoli correlati