Cosenza Calciocscalcio1

Sarà Parma-Cosenza in Coppa. Si giocó già nel ’63

Parma-Cosenza si giocó già l'8 settembre 1963: era il primo turno di Coppa Italia ed entrambe le squadre militavano in Serie B.

Sarà Parma-Cosenza al quarto turno di Coppa Italia. I Lupi di Occhiuzzi, reduci dal 2-1 sul Monopoli, affronteranno gli emiliani guidati da Fabio Liverani, che hanno battuto 3-1 il Pescara nella gara conclusasi poco fa. Una sfida dal sapore di Serie A per i rossoblù, che ritrovano un avversario di rango nobile dopo il Torino dell’agosto 2018. Tuttavia, quella fra le due compagini non sarà un confronto inedito nel torneo nazionale.

Viaggio nel tempo

Per ritrovare l’unica altra partita fra le parti bisogna tornare indietro di quasi sessant’anni, fino all’8 settembre 1963: era il primo turno di Coppa Italia ed entrambe le squadre militavano in Serie B. Si giocò allo stadio “Tardini” e, sorpresa delle sorprese, a passare in vantaggio furono gli ospiti con un gol di Calzolari al 12′. L’impianto difensivo costruito dall’allora allenatore silano Mezzadri durò 45 minuti esatti, poi Pinti pareggiò i conti e Spanio, al 21′ della ripresa, fece 2-1. Ancora di Pinti il sigillo finale, un 3-1 che fu soltanto la prima sconfitta dell’ultima stagione in Serie B per i Lupi fino alla promozione firmata Di Marzio.

Mostra altro

Francesco La Luna

Francesco La Luna è nato a Cosenza nel 1993. Laureato in Lettere Classiche all'Università della Calabria nel 2016 con una tesi sul giornalismo di Vincenzo Padula, ha iniziato la propria carriera giornalistica nel 2013 con il portale online _Ottoetrenta_. Dal 2015 collabora con la redazione sportiva de _Il Quotidiano del Sud_. Dal 2016 al 2018 è stato Ufficio Stampa del Cosenza Calcio, poi ha frequentato il XIV biennio alla Scuola di Giornalismo di Perugia, durante il quale ha collaborato, da stagista, anche con _La Gazzetta dello Sport_. È vincitore della sesta edizione del premio "Tonino Carino" per la sezione giornalismo sportivo.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina