martedì,Marzo 19 2024

Sarà Parma-Cosenza in Coppa. Si giocó già nel ’63

Sarà Parma-Cosenza al quarto turno di Coppa Italia. I Lupi di Occhiuzzi, reduci dal 2-1 sul Monopoli, affronteranno gli emiliani guidati da Fabio Liverani, che hanno battuto 3-1 il Pescara nella gara conclusasi poco fa. Una sfida dal sapore di Serie A per i rossoblù, che ritrovano un avversario di rango nobile dopo il Torino

Sarà Parma-Cosenza in Coppa. Si giocó già nel ’63

Sarà Parma-Cosenza al quarto turno di Coppa Italia. I Lupi di Occhiuzzi, reduci dal 2-1 sul Monopoli, affronteranno gli emiliani guidati da Fabio Liverani, che hanno battuto 3-1 il Pescara nella gara conclusasi poco fa. Una sfida dal sapore di Serie A per i rossoblù, che ritrovano un avversario di rango nobile dopo il Torino dell’agosto 2018. Tuttavia, quella fra le due compagini non sarà un confronto inedito nel torneo nazionale.

Viaggio nel tempo

Per ritrovare l’unica altra partita fra le parti bisogna tornare indietro di quasi sessant’anni, fino all’8 settembre 1963: era il primo turno di Coppa Italia ed entrambe le squadre militavano in Serie B. Si giocò allo stadio “Tardini” e, sorpresa delle sorprese, a passare in vantaggio furono gli ospiti con un gol di Calzolari al 12′. L’impianto difensivo costruito dall’allora allenatore silano Mezzadri durò 45 minuti esatti, poi Pinti pareggiò i conti e Spanio, al 21′ della ripresa, fece 2-1. Ancora di Pinti il sigillo finale, un 3-1 che fu soltanto la prima sconfitta dell’ultima stagione in Serie B per i Lupi fino alla promozione firmata Di Marzio.