giovedì,Marzo 28 2024

Inghilterra e Austria scelgono il lockdown. Johnson: «State a casa»

Inghilterra in lockdown fino al prossimo 3 dicembre, ma scuole e università resteranno aperte. Ecco le parole di Boris Johnson.

Inghilterra e Austria scelgono il lockdown. Johnson: «State a casa»

La seconda volta è più brutta del prima. Stasera, il premier britannico Boris Johnson ha annunciato che l’Inghilterra andrà in lockdown fino al 3 dicembre. Una decisione sofferta ma inevitabile, come del resto anche nelle altre parti del modo, visto l’aumento esponenziale dei contagi da coronavirus. Anche l’Austria ha assunto questo provvedimento e nelle prossime ore, come sappiamo, anche l’Italia seguirà questa strada, con alcune differenze rispetto a quello fatto da marzo fino al 4 maggio.

La restrizione, a differenza della primavera, non comprende tuttavia la chiusura di scuole e università: è prevista da giovedì 5 novembre al 2 dicembre. «Se non agiamo ora» rischiamo di avere «migliaia di morti al giorno» tra alcune settimane, ha detto Johnson, che al termine della conferenza stampa ha invitato gli inglesi a stare a casa. Dal punto di vista economico, invece, il primo ministro britannico ha esteso a novembre e per tutta la durata del lockdown nazionale bis lo schema di sussidi statali da super cassa integrazione destinati a coprire fino all’80% dei salari delle persone private dei loro redditi

Articoli correlati