Cosenza, “comitato Prendocasa”: tutti rinviati a giudizio
Il gup del tribunale di Cosenza ha rinviato a giudizio tutti gli imputati del processo "Prendocasa". «L'azione giudiziaria non ci fermerà».
Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Cosenza, Letizia Benigno ha rinviato a giudizio gli imputati del processo “Prendocasa”. Parliamo di uomini e donne aderenti al comitato che lotta da anni per avere una casa. Tuttavia, secondo la procura di Cosenza le proteste e il modus operanti del comitato “Prendocasa” avrebbe oltrepassato i limiti della legge.
L’accusa è pesante: associazione per delinquere. Contestazione che viene ascritta a Ferdinando Gentile, Jessica Cosenza, Amerigo Greco, Carmelo Sergio e Simone Gugliemelli. Gli altri imputati, che dovranno difendersi nel corso dell’istruttoria dibattimentale, sono Francesco Campolongo, Vincenzo Montedoro, Sandra Berardi, Francesco Noto, Antonio Pantusa, Antonio Marino, Giuseppe Bornino, Hamza Terrika, Corrado Rosa, Pamela Manzo e Dario Altimari. Nel collegio difensivo figurano anche gli avvocati Alessandra Rizzuti, Maurizio Nucci, Giuseppe Lanzino e Angelo Pugliese, Chiara Penna e Giovanni Cadavero.
Il commento del comitato “Prendocasa”
«In queste ore stiamo ricevendo, dalla questura di Cosenza, le notifiche del decreto che dispone il rinvio a giudizio di tutti gli imputati del “Processo Prendocasa“, firmato dal GUP del Tribunale di Cosenza Letizia Benigno» si legge in una nota. «In questa fase di profonda crisi sanitaria, economica e sociale stanno emergendo in tutta la loro drammaticità i problemi che attanagliano la nostra terra, frutto di anni di cattiva gestione della politica calabrese, la vera associazione a delinquere che i tribunali dovrebbero perseguire. Come abbiamo sempre ribadito, non sarà l’azione giudiziaria ad intimorirci, fermarci o isolarci. Continueremo, sempre con maggiore determinazione, a portare avanti in questa città le istanze degli ultimi e a lottare per il riconoscimento dei diritti di tutti e tutte. Dal prossimo 16 febbraio, data della prima udienza, ci difenderemo in Tribunale dalle assurde, ridicole e infamanti accuse che ci vengono mosse».
- Tags
- Prendocasa