giovedì,Marzo 28 2024

«Picco di contagi in Europa e Nord America. Siamo in una fase critica»

Il dg dell'Oms parla anche dei contagi in Europa: «Stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei casi di Covid-19. E' una fase critica».

«Picco di contagi in Europa e Nord America. Siamo in una fase critica»

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra, ha dichiarato che «durante il fine settimana abbiamo visto che mentre molti Paesi hanno tenuto sotto controllo Covid-19, i casi positivi in Europa e Nord America continuano a salire. Questo è un altro momento critico per agire. Un altro momento critico per i leader per farsi avanti. Dobbiamo cogliere l’opportunità, non è troppo tardi».

«In alcuni Paesi stiamo assistendo a un aumento esponenziale dei casi di Covid-19 e al raggiungimento della capacità di ricovero degli ospedali, il che rappresenta un rischio per i pazienti e per gli operatori sanitari. Questo lascia infatti gli operatori sanitari di fronte a decisioni difficili da prendere su come dare priorità all’assistenza dei malati» ha proseguito il dg dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

«Abbiamo pubblicato i video su diversi Paesi che mostrano le loro risposte complete a Covid-19, fra cui Nuova Zelanda, Rwanda, Thailandia, Corea del Sud, Italia e Spagna. E oggi arriva un nuovo video che descrive il successo della risposta della Mongolia» ha concluso Tedros Adhanom Ghebreyesus.

Articoli correlati