CoronavirusDall' Italia

«Stasera il nuovo DPCM». Lockdown light anche in Calabria

Il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa parla di «lockdown light» per le zone rosse. La Calabria rientra tra le regioni a rischio.

Secondo il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, nella serata di oggi il premier Giuseppe Conte firmerà il nuovo DPCM che sarà valido fino al 2 o 4 dicembre. «È abbastanza complicato – ha chiarito “Radio Anch’io”, Sandra Zampa – cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light».

Lockdown light significa che nelle regioni considerate “zone rosse”, come la Calabria, il Piemonte e la Lombardia, rimarranno aperte solo le industrie, le farmacie e i supermercati. Chiusi musei, mostre, sale scommesse, sale bingo. Didattica a distanza al 100% per seconda media e terza media e scuole secondarie di secondo grado. Limitazioni negli spostamenti e trasporto pubblico ridotto del 50%. Tuttavia, il nuovo DPCM non è ancora pronto e potrebbe essere rivisto fino all’ultimo minuto. La Calabria attende dunque di conoscere il suo destino.

Mostra altro

Antonio Alizzi

Giornalista professionista dal 13 giugno del 2012. Dal 2002 al 2006 ho lavorato con "La Provincia Cosentina", curando le pagine del calcio dilettantistico. Nel 2006 passo al quotidiano regionale "Calabria Ora", successivamente "L'Ora della Calabria", in servizio presso la redazione sportiva. Mi sono occupato del Cosenza calcio e delle notizie di calciomercato. Nel 2014, inizio l'avventura professionale con il quotidiano nazionale "Cronache del Garantista", scrivendo di cronaca giudiziaria. Ora collaboro con Cosenza Channel e due riviste nazionali.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina