«Stasera il nuovo DPCM». Lockdown light anche in Calabria
Il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa parla di «lockdown light» per le zone rosse. La Calabria rientra tra le regioni a rischio.
Secondo il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, nella serata di oggi il premier Giuseppe Conte firmerà il nuovo DPCM che sarà valido fino al 2 o 4 dicembre. «È abbastanza complicato – ha chiarito “Radio Anch’io”, Sandra Zampa – cercare di fare una misura sartoriale basata su zone, è uno sforzo grandissimo che stiamo facendo. Il tentativo è non paralizzare il paese, voglio che sia chiaro. Non sarà un lockdown rigido, ma simile al modello tedesco, light».
Lockdown light significa che nelle regioni considerate “zone rosse”, come la Calabria, il Piemonte e la Lombardia, rimarranno aperte solo le industrie, le farmacie e i supermercati. Chiusi musei, mostre, sale scommesse, sale bingo. Didattica a distanza al 100% per seconda media e terza media e scuole secondarie di secondo grado. Limitazioni negli spostamenti e trasporto pubblico ridotto del 50%. Tuttavia, il nuovo DPCM non è ancora pronto e potrebbe essere rivisto fino all’ultimo minuto. La Calabria attende dunque di conoscere il suo destino.