lunedì,Aprile 15 2024

Il premier indiano Modi: «La battaglia dell’Italia contro il Covid è stata d’ispirazione per tutti»

Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, aprendo il vertice virtuale di oggi col presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, ha riconosciuto che l’esperienza dell’Italia nella pandemia di coronavirus è stata di ispirazione per tutti. Lo riferisce un comunicato del governo indiano. Modi ha rivolto a Conte le condoglianze per le perdite causate dall’epidemia, ricordando anche

Il premier indiano Modi: «La battaglia dell’Italia contro il Covid è stata d’ispirazione per tutti»

Il primo ministro dell’India, Narendra Modi, aprendo il vertice virtuale di oggi col presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, ha riconosciuto che l’esperienza dell’Italia nella pandemia di coronavirus è stata di ispirazione per tutti. Lo riferisce un comunicato del governo indiano. Modi ha rivolto a Conte le condoglianze per le perdite causate dall’epidemia, ricordando anche che a causa dell’emergenza sanitaria è stato costretto a rimandare il suo viaggio in Italia la scorsa primavera.

Poi ha sottolineato che l’Italia ha dovuto affrontare la crisi Covid-19 prima di altri: «Mentre altri Paesi stavano appena iniziando a comprendere il virus, l’Italia stava combattendo la sua battaglia. Il vostro successo ci ha ispirato e tutti abbiamo preso lezioni dall’Italia», ha detto. Il premier indiano, prosegue la nota, si è impegnato ad approfondire ulteriormente le relazioni tra i due paesi, osservando che dalla visita di Conte del 2018 a Nuova Delhi in occasione del Tech Summit c’è stato uno slancio negli scambi bilaterali e confidando nell’ulteriore ampliamento delle aree di cooperazione. Modi, inoltre, ha auspicato di poter accogliere presto i membri del Gruppo parlamentare di amicizia Italia-India istituito l’anno scorso.

Articoli correlati