mercoledì,Dicembre 4 2024

Coronavirus, vaccino Pfizer-BionTech «efficace al 90%». E la Borsa vola

Ottimi risultati dal vaccino Pfizer-BionTech. «Efficace al 90%» dice il gruppo di ricerca. 25 milioni di dosi entro la fine dell'anno?

Coronavirus, vaccino Pfizer-BionTech «efficace al 90%». E la Borsa vola

«E’ un momento storico. Qualcosa del genere non è mai successo prima. Il mondo ha dovuto affrontare una situazione così terribile, la pandemia, ed essere in grado in così poco tempo di fare ciò che di solito richiede molti anni», commenta commenta Kathrin Jansen, capo della Ricerca e sviluppo sui vaccini in Pfizer. «Abbiamo raggiunto un’efficacia di oltre il 90%, è stato quasi sbalorditivo» viene riportato in un articolo del “Washington Post“.

Lo studio del vaccino anti-coronavirus ha coinvolto 44mila volontari. Ad oggi sono 94 casi di Covid-19: circa 9 di questi casi si sono verificati in persone che avevano ricevuto due dosi di vaccino, ma i dati non sono stati ancora pubblicati. Gli effetti collaterali? Il dolore nel punto dell’iniezione, fatica e febbre, più frequenti tra i più giovani.

Le intenzioni di Pfizer e BionTech

Pfizer e BionTech ritengono di poter presentare la richiesta di autorizzazione di emergenza alla Fda, l’agenzia dei farmaci Usa, dopo la terza settimana di novembre, quando avranno a disposizione i dati di sicurezza, dopo 2 mesi di follow-up, sulla metà dei partecipanti al trial, oltre ai dati del processo di produzione. La sperimentazione proseguirà fino a raggiungere i 164 casi di Covid-19, che dovrebbe avvenire in poche settimane.

Le due aziende, Pfizer e BionTech stanno lavorando h24 per aumentare la produzione, con l’ambizioso obiettivo di avere 50 milioni di dosi, sufficienti per 25 milioni di persone visto che la somministrazione prevede 2 dosi, entro la fine dell’anno e 1,3 miliardi di dosi nel 2021. Intanto, euforia sui mercati: Milano vola in rialzo del 5%, Londra del 3,99%, Parigi del 5,39%, Francoforte del 4,8% e Madrid del 6%.

Articoli correlati