mercoledì,Marzo 22 2023

Italia verso la “zona rossa”: altre due regioni vanno in “lockdown”

Altre due regioni vengono dichiarate "zona rossa": Campania e Toscana. L'Italia nella morsa del Covid-19. Il "lockdown" totale non è escluso.

Italia verso la “zona rossa”: altre due regioni vanno in “lockdown”

Diventano sette le Regioni considerate “zona rossa” dal Governo nazionale, dopo la comunicazione della cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute. Passano quindi dalla “zona gialla” alla “zona rossaCampania (come auspicato dal Governatore Vincenzo De Luca per l’alto numero dei contagi e per la forte pressione ospedaliera) e Toscana.

Sono sette (con Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, provincia di Bolzano) quindi le regioni italiane in cui vige il “lockdown”, ma non è escluso che, se i numeri non dovessero migliorare (dai ricoveri ai nuovi casi), tutta l’Italia potrebbe fermarsi, come successe nel mese di marzo. Il Governo Conte, tuttavia, ha più volte dichiarato di lavorare in senso opposto, cercando di evitare la paralisi economica del Paese.

Le Regioni in zona arancione salgono a nove con Emilia-Romagna, Friuli e Marche che si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.

Articoli correlati