venerdì,Marzo 29 2024

L’Istituto Superiore di Sanità: «Indice Rt a 1,18 a livello nazionale»

Nella bozza del report di monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità si fa riferimento al calo dell'Indice Rt a livello nazionale.

L’Istituto Superiore di Sanità: «Indice Rt a 1,18 a livello nazionale»

L’indice Rt scende a 1.18 livello nazionale. Lo scrive l’Istituto Superiore di Sanità nella bozza del report di monitoraggio che sarà pubblicata nelle prossime ore sul sito del ministero della Salute. «Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1.25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome da questa settimana in alcune Regioni il valore di Rt stimato è inferiore a 1». L’indice Rt è inferiore a 1 in Lazio, Liguria, Lombardia, Molise e Sardegna.

«Si osserva una riduzione nella trasmissibilità di Covid-19 rispetto alla settimana precedente, suggerendo un iniziale effetto delle misure di mitigazione introdotte a livello nazionale e regionale dal 14 ottobre. Tuttavia, poiché la trasmissibilità in gran parte del territorio è ancora con un indice Rt sopra 1 e comporta un aumento dei nuovi casi, questo andamento non deve portare ad un rilassamento delle misure o ad un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti» ribadisce l’Istituto Superore di Sanità.

«Sono 18 le Regioni che al 17 novembre avevano superato almeno una soglia critica in area medica o terapia intensiva. Nel caso si mantenga l’attuale trasmissibilità, quasi tutte le Regioni e province autonome hanno una probabilità maggiore del 50% di superare almeno una di queste soglie entro il prossimo mese«, evidenzia la bozza del documento.

Articoli correlati