giovedì,Marzo 28 2024

Addio Maradona, genio immortale del calcio

Non ci sono parole per descrivere quello che Diego Armando Maradona ha rappresentato per Napoli e per la sua Argentina. Un dolore che unisce tutto il mondo.

Addio Maradona, genio immortale del calcio

Diego Armando Maradona non c’è più. E’ morto all’età di 60 anni a Buenos Aires. Aveva appena compiuto 60 anni, lo scorso 30 ottobre, uno dei più grandi protagonisti della storia del calcio.

Non ci sono parole per descrivere quello che Maradona ha rappresentato per Napoli e per la sua Argentina. Che hanno gioito, festeggiato, trionfato, soprattutto perchè potevano contare in squadra sul talento sopraffino di un ragazzo capace di fare da solo la differenza. Con i suoi gol, con le sue giocate, con quei numeri che hanno contribuito a rendere la maglia numero 10 quella della leggende del calcio.

Oggi è un giorno triste per il mondo intero, per chi ha gioito per le sue prodezze ma anche per tutti quegli appassionati di calcio che ne hanno applaudito le gesta e magari lo hanno anche mandato al diavolo quando ha segnato contro la propria squadra del cuore. Era un genio, non ci sono dubbi. E aveva anche quella sregolatezza che ai geni, quelli veri, non può e non deve mancare.

Il poeta Orazio scriveva “non omnis moriar” nella consapevolezza che sarebbe diventato immortale per le sue opere. E anche Maradona lo sarà, perché anche lui ha scolpito delle emozioni nel cuore di chi lo ha amato e supportato sempre che sono destinate a non essere scalfite dal trascorrere del tempo. Sarà immortale, Maradona, e lo saranno tutti i suoi lampi di classe. Istantanee indelebili nella galleria della nostra vita.

Articoli correlati