martedì,Febbraio 7 2023

Vaccino Covid, domani allo Spallanzani il V-day

E’ arrivato allo Spallanzani di Roma, scortato dai carabinieri, il furgone con le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio. Le dosi verranno distribuite in giornata tra le varie regioni in modo che domani, 27 dicembre, giorno del V-day, la vaccinazione prenderà il via. Il furgone con le dosi è arrivato ieri nella Capitale presso

Vaccino Covid, domani allo Spallanzani il V-day

E’ arrivato allo Spallanzani di Roma, scortato dai carabinieri, il furgone con le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-Biontech proveniente dal Belgio. Le dosi verranno distribuite in giornata tra le varie regioni in modo che domani, 27 dicembre, giorno del V-day, la vaccinazione prenderà il via. Il furgone con le dosi è arrivato ieri nella Capitale presso la Caserma Salvo D’Acquisto dei carabinieri a Tor di Quinto (foto).

«Non so se tutte le regioni riusciranno a fare tutti i vaccini entro il 27» ha detto Domenico Arcuri, «ma so che il vaccino Pfizer può essere conservato per 4 giorni, quindi entro il 30 dicembre le dosi dovranno essere state tutte utilizzate. Penso comunque che questo accadrà prima. La Pfizer ha assicurato che nella settimana che inizia il 28 dicembre arriveranno altre 450mila dosi, che verranno portate nei 300 punti di somministrazione».

La prima vaccinata in Italia sarà un’infermiera

Si chiama Claudia, è di Roma, e ha 29 anni. E’ lei, a quanto si apprende, la prima infermiera che sarà sottoposta alla vaccinazione anti Covid-19 all’Istituto Spallanzani di Roma domani. Ed è tra le più giovani a ricevere il prodotto scudo nel Lazio. Claudia si è laureata all’università La Sapienza di Roma e lavora come infermiera allo Spallanzani, dove ha fatto anche un tirocinio nel passato. Lavora in un reparto di Malattie infettive. Ha dato la sua disponibilità anche per le Usca e in queste vesti si è recata spesso al domicilio di malati. Una doppia esperienza per lei, quindi: in trincea in ospedale e sul territorio, spesso al fianco di pazienti anziani. Frequenta anche un master in Infermieristica forense.

Articoli correlati