venerdì,Marzo 29 2024

Dall’arancione al giallo, la Calabria spera nel “cambio di colore”

Tante regioni potrebbero cambiare colore all'esito del nuovo monitoraggio. Tra queste anche la Calabria, attualmente in zona arancione.

Dall’arancione al giallo, la Calabria spera nel “cambio di colore”

Oltre 14 regioni italiane sperano di passare nella fascia con meno restrizioni. Secondo le ultime indiscrezioni, relative al monitoraggio dell’epidemia da parte della Cabina di Regia, nell’ultima settimana si è evidenziato un calo dei contagi in buona parte del Paese. Ciò rende possibile il passaggio dalla zona rossa alla zona arancione o dalla zona arancione alla zona gialla. Difficilmente qualcuno passerà direttamente in zona bianca, anche se il Trentino venerdì scorso ha sfiorato il “cambio di colore”.

Sicuramente non cambierà colore la Sardegna, nonostante la Regione abbia annunciato un ricorso al Tar: l’ordinanza di Speranza è del 22 gennaio. Non dovrebbe cambiare colore neanche la Lombardia, che dal 23 è in fascia arancione per via dell’errore sull’Rt che l’ha tenuta per una settimana in rosso. Tra le 5 regioni e province autonome già gialle (Basilicata, Campania, Molise, Toscana e provincia di Trento), rischiano in particolare Molise e Trento: entrambe hanno un rischio moderato ma sono ad alto rischio di progressione all’alto – che le metterebbe in automatico in arancione – e hanno un Rt nei valori minimi rispettivamente di 0,97 e 0,84.

Delle 14 arancioni, la Liguria potrebbe diventare gialla (Rt a 0,94 e rischio basso), così come il Veneto, che ha un Rt, ha detto Luca Zaia, a 0,62. E tra queste ci sono anche Piemonte e Calabria che, nonostante un indice Rt, poco più inferiore a 1, potrebbero diventare “gialle”. Ma non è detto che questo accada. Dovrebbero invece rimanere in arancione Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Quanto alle due in rosso, Bolzano e la Sicilia, solo quest’ultima potrebbe passare alla zona con meno restrizioni.

Articoli correlati