giovedì,Marzo 28 2024

Covid Napoli, infettivologo Chirianni: “Un altro weekend così e ospedali di nuovo pieni”

“Il weekend appena passato ha dimostrato che la zona gialla è interpretata con un ‘liberi tutti’. A Napoli troppo traffico e troppa gente nelle vie del centro e sul lungomare. Così non va bene. Gli ospedali sono al limite e se si ripetono le stesse scene anche il prossimo weekend saranno di nuovo pieni”. E’

Covid Napoli, infettivologo Chirianni: “Un altro weekend così e ospedali di nuovo pieni”

“Il weekend appena passato ha dimostrato che la zona gialla è interpretata con un ‘liberi tutti’. A Napoli troppo traffico e troppa gente nelle vie del centro e sul lungomare. Così non va bene. Gli ospedali sono al limite e se si ripetono le stesse scene anche il prossimo weekend saranno di nuovo pieni”. E’ l’allarme lanciato all’Adnkronos Salute da Antonio Chirianni, ex presidente della Simit (Società italiana di malattie infettive e tropicali) e primario emerito di Malattie infettive dell’Azienda ospedaliera dei Colli-Presidio Cotugno di Napoli. 

“La conferma dell’inefficacia del vaccino AstraZeneca contro la variante sudafricana del coronavirus non deve scoraggiaci. Se al momento non abbiamo alternative per vaccinare e non possiamo scegliere allora meglio AstraZeneca che rimanere fermi con le immunizzazioni”, sottolinea l’esperto. 

“Ha una efficace superiore a molti vaccini influenzali che facciamo senza problemi – aggiunge l’infettivologo – quindi non deve essere snobbato o temuto perché ha una efficacia inferiore a Pfizer e Moderna”. 

Fonte: AdnKronos

Articoli correlati