Covid, Oms Europa: “Troppi morti e focolai per varianti”
«La stragrande maggioranza dei paesi europei rimane vulnerabile» afferma uno dei dirigenti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
“I numeri che stiamo vedendo sono ancora troppo alti. Due giorni fa, 40 paesi della regione europea hanno segnalato 3.610 decessi in 24 ore, causati da Covid-19. Sebbene il calo dei contagi sia una buona notizia, nasconde un numero crescente di focolai e una diffusione nella comunità che coinvolge le varianti di Sars-CoV-2 che preoccupano, il che significa che dobbiamo osservare attentamente le tendenze generali nella trasmissione ed evitare decisioni avventate. A questo punto, la stragrande maggioranza dei paesi europei rimane vulnerabile“. E’ il monito lanciato da Hans Kluge direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, durante il consueto punto sulla situazione di Covid-19 nell’area.
In tutta la regione europea, ha illustrato Kluge, “stiamo ancora vedendo più di un milione di casi segnalati ogni settimana. L’incidenza complessiva è diminuita per 4 settimane consecutive e per 2 settimane di seguito il numero di nuovi decessi è calato”, ma i numeri “restano alti”, ha ribadito il direttore di Oms Europa.
Fonte: AdnKronos