venerdì,Marzo 29 2024

Covid, al via revisione Ema su vaccino CureVac

L’agenzia europea del farmaco avvia le revisione continua (rolling review) del vaccino di CureVac contro Covid-19. La decisione del Chmp, il Comitato Ema per i farmaci a uso umano, di avviare la procedure che dovrebbe portare all’approvazione, si basa sui risultati preliminari dei studi di laboratorio e dei trial clinici condotti su volontari adulti. I

Covid, al via revisione Ema su vaccino CureVac

L’agenzia europea del farmaco avvia le revisione continua (rolling review) del vaccino di CureVac contro Covid-19. La decisione del Chmp, il Comitato Ema per i farmaci a uso umano, di avviare la procedure che dovrebbe portare all’approvazione, si basa sui risultati preliminari dei studi di laboratorio e dei trial clinici condotti su volontari adulti. I dati suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi e cellule immunitarie contro Sar-Cov-2.  

CureVac sta portando avanti studi clinici per valutare la sicurezza e l’immunogenicità del vaccino e l’efficacia contro Covid-19. I dati, non appena disponibili, vengono valutati dall’Ema: la revisione progressiva andrà avanti finché non ci saranno evidenze sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio. L’Ema non è ancora in grado di prevedere i tempi per l’approvazione, che però dovrebbero essere più corti del normale visto il ricorso alla ‘rolling review’, come per gli altri vaccini e gli anticorpi monoclonali contro Covid-19. 

Fonte: AdnKronos

Articoli correlati